1 dicembre 2004

Abetone, nuovi impianti e neve a cannonate

di Paolo Maggi *

Val di Luce


Se lo scorso inverno è partito per l’Abetone all’insegna delle grandi novità, con ben tre nuovi impianti  e la ricostruzione dell’ovovia distrutta da un attentato, quello alle porte non sarà da meno. Anche quest’anno infatti  due nuovi impianti di risalita aspettano coloro che raggiungeranno la stazione di sci toscana.  Si tratta di due seggiovie quadriposto: la “Le Regine-Selletta” e la “Val di Luce – Monte Gomito”.
La seggiovia Le Regine Selletta sostituisce la vecchia monoposto, entrata in funzione nel 1961 su iniziativa della Società Slittovie Abetone, che nel 1935, con il famoso slittone, inaugurò lo sci da discesa nella località toscana. Il nuovo impianto, che ricalca il vecchio tracciato, costituirà una  comoda porta d’accesso al comprensorio:  per la sua costruzione è stata formata una apposita società,  la Ximenes spa, di cui fanno parte impiantisti e Comune di Abetone e che prende il nome dall’ingegnere  che nel corso del 18° secolo progettò la strada  che attraverso il passo dell’Abetone  metteva in comunicazione il Granducato di Toscana con Modena. La nuova seggiovia è una  quadriposto ad agganciamento automatico carenata, con una portata oraria  di 2200 persone.  Costruita dalla ditta Leitner coprirà  i 430 metri di dislivello in soli sei minuti rispetto ai 15 della vecchia monoposto, le seggiole in linea previste sono 116 e la velocità sarà di 5 metri al secondo. Gli sciatori potranno parcheggiare  al parcheggio delle Regine, con 300 posti auto, e sarà inoltre istituito un servizio di  navetta che dalla Valle del Sestaione  in 5 minuti porterà  alla partenza dell’impianto. Per il prossimo anno è previsto un nuovo parcheggio di 200 posti. Anche la seggiovia Val di Luce-Monte Gomito è di primaria importanza per i collegamenti tra le diverse valli del comprensorio abetonese. L’impianto, che sostituisce la vecchia biposto entrata in funzione nel 1974,  avrà caratteristiche simili, anche dal punto di vista estetico, alle seggiovie Sprella e Tre Potenze inaugurate lo scorso anno. Si tratta infatti anche in questo caso di una seggiovia quadriposto ad agganciamento fisso con tapis roulant.  Coprirà un dislivello di  376 metri, per una lunghezza di 1030, le seggiole in linea saranno 116, la portata oraria  di 2200 persone. Alla velocità di 2,50 metri al secondo l’impianto dimezzerà rispetto al precedente i tempi di risalita.
le Regine
E’ così completato il rinnovo totale degli impianti della Val di Luce avviato alcuni anni or sono. L’Abetone di oggi è dunque una stazione moderna, capace di competere con le  più note località  delle Alpi e facilmente raggiungibile dalle principali città toscane ed emiliane. Negli ultimi 5 anni l’Abetone ha rinnovato il 70% dei suoi impianti di risalita e gli investimenti sono stati pari a oltre 30 milioni di euro.  Motore di questo  rinnovamento,  oltre all’intraprendenza degli impiantisti,   anche il significativo contributo delle leggi 140 e 166,  che hanno dato finanziamenti  per la ristrutturazione degli impianti di risalita nelle regioni a statuto ordinario.  Leggi in cui la Regione Toscana ha fatto da capofila.
Ma non ci sono solo i nuovi impianti: Abetone vuol dire infatti piste per tutti i gusti, dai semplici campi scuola ai tracciati impegnativi che vedono sfilare atleti di alto livello. Nel corso degli anni poi sono stati fatti lavori di adeguamento dei tracciati per adattarli alle nuove portate degli impianti, e alle nuove traiettorie di sciatori e snowboarders,  oltre che alla sicurezza ormai richiesta per legge sulle piste. In Val di Luce è stato anche predisposto un impianto, l’unico in Appennino, per il distacco programmato delle valanghe.  Per garantire la neve anche in caso di scarse precipitazioni il 40%  per cento delle piste  è coperto da innevamento programmato, con oltre 100 cannoni ad alta e bassa pressione e il prossimo anno sarà interamente rimodellata e dotata di innevamento anche la pista Chierroni, che conduce alle Regine. Una nuova stagione è dunque alle porte. In questi giorni si stanno ultimando i dettagli e ci si prepara ai collaudi. E poi tutti sulla neve:  l’Abetone aspetta gli sciatori con i suoi 50 km. di piste,  18 impianti di risalita, con una capacità di trasporto di 25.000 persone l’ora, e sei rifugi in quota.

LE GARE DELLA STAGIONE

Le prime gare sono fissate per il 18 e 19  dicembre: due prove di slalom gigante organizzate dal Top Ski per la categoria Master (over 30); . Poi la pausa natalizia e la ripresa degli impegni a gennaio. In particolare segnaliamo il 25,26, 27 gennaio le gare Fis maschili organizzate dallo sci club Abetone, a febbraio, dal 7 al 10, le Fis cittadini maschili e femminili organizzate dal Top Ski, il 3 e 4 marzo la Coppa Europa femminile, dal 9 al 12 sempre di marzo le finali del Trofeo San Paolo per allievi e ragazzi,  il 19 e il 20 ancora gare master con le finali di Coppa Italia organizzate dal Pool Firenze e poi dopo Pasqua, nel mese di aprile, dal  4 al 9 le finali nazionali e internazionali del Pinocchio sugli Sci. La lunga stagione agonistica si concluderà il 17 aprile, ancora con gare Master nazionali.

* Art. pubblicato su Coopinforma n. 75, dicembre 2004

Nessun commento: