12 maggio 2010

Campi avventura e vacanze in natura con il WWF



Relax, svago, natura, sostenibilità, contatto, esperienza, leggerezza, rispetto, biodiversità (anche umana), amici e non solo umani e bellezza: sono alcune delle parole d’ordine dei campi Avventura e delle Vacanze Natura, proposti per i bambini per la prossima estate dal WWF.
Un pacchetto di proposte per un turismo responsabile già dall'età più tenera, immersi nei luoghi naturali più significativi del nostro paese. E per rendere più facile, più bello e più ecologico individuare le proposte adatte a noi ecco quest'anno il catalogo in formato flash, che permette di sfogliare le pagine, leggere con calma le singole proposte scaricando il catalogo sul proprio PC per poi leggerlo in famiglia con tutta calma, aggiungendo un tocco di estetica e funzionalità alla consultazione on-line.
Per le informazioni, per iscriversi alla Newsletter del WWF Italia, per sapere come puoi essere anche tu un turista responsabile, per conoscere le Fattorie del Panda, e molto, molto altro visita le pagine www.wwf.it/vacanze

CAMPI AVVENTURA 6 - 14 ANNI
Da più di trent'anni migliaia di ragazzi e di giovani partecipano con entusiasmo ai Campi Avventura e decretano il successo di questa iniziativa che è una delle più interessanti attività promosse e accreditate dal WWF. Offrendo ai ragazzi una immersione totale nella natura per scoprirla, apprezzarla, viverla assieme ai coetanei di tutta Italia. Alla "scuola della natura" non c'è niente di scolastico: i giochi, le escursioni, le ricerche sul campo, le attività pratiche e creative, le attività sportive svolte nel rispetto dell'ambiente... tutto diventa una buona occasione per imparare divertendosi. In questa impresa ci aiutano le sensazioni e le emozioni positive che il contatto con la natura e la serena vita di gruppo procurano. La vita al campo, in un rapporto costruttivo tra adulti e ragazzi, contribuisce alla loro evoluzione ed allo scambio di esperienze, permette di acquistare autonomia ma al tempo stesso di sviluppare un forte senso sociale. Insieme si superano le piccole difficoltà che possono nascere dalle relazioni di gruppo, dall'adattamento a situazioni nuove... e dopo ci si ritrova più "grandi" e più soddisfatti di sé.

CAMPI AVVENTURA 15 - 17 ANNI
Da sempre il WWF ha puntato sui giovani per salvare la nostra bella natura d'Italia: li ha coinvolti in attività di volontariato, in campi di lavoro; ha offerto loro numerosi interventi di educazione ambientale, sì, anche nelle scuole ma..."tutti fuori da scuola". Da molti anni proponiamo questi Campi Avventura, periodi di immersione totale nella natura, per scoprirla, apprezzarla, viverla assieme ai coetanei provenienti da tutta Italia. E così siamo andati alla ricerca di grandi aree di wilderness, delle aree protette d'Italia e d'Europa, degli spazi dove la mente e il cuore possono trovare una gioia profonda e degli amici con cui condividere un tratto di vita. In questi ambienti abbiamo organizzato numerose e varie attività di campo in un giusto mix di sport, avventura, ricerca, viaggio, esplorazione. Le Agenzie organizzatrici, per l'alto valore formativo ed educativo dei propri Campi Avventura, possono rilasciare un attestato di partecipazione valido per richiedere un Credito formativo alla propria scuola.

VACANZE NATURA FAMIGLIE
Cominciate alcuni anni fa in modo quasi sperimentale, le vacanze per famiglie hanno avuto un successo crescente e alle "famiglie pioniere" dei primi tempi se ne sono aggiunte molte altre. Abbiamo quindi ampliato la gamma delle proposte mantenendo però la formula e lo spirito che caratterizzano fortemente questo tipo di vacanza. Con l'aumento del numero dei partecipanti ci siamo resi conto che la nostra idea, per la sua particolarità, risponde molto bene alle esigenze di tante famiglie, ma non di tutte. Quindi per chiarezza premettiamo alcune informazioni per aiutarvi a capire se e come scegliere una nostra proposta. Le vacanze per famiglie nascono dall'esperienza di 30 anni di Campi Avventura e dal desiderio di tanti genitori di dividere con i figli l'interesse per la natura. Come ai Campi Avventura i ragazzi sono al centro della nostra proposta. Pensando a loro scegliamo le località, il programma, i metodi gioiosi e divertenti. Sempre pensando a loro facciamo della semplicità la parola chiave della vacanza: strutture confortevoli ma semplici, atmosfere familiari; luoghi belli e accessibili, dove poter svolgere facilmente le attività in programma

Nessun commento: