3 giugno 2010

Di scena a Livorno la "Festa delle lucciole"

Un’antica usanza popolare voleva che i bimbi una volta catturata una lucciola la ponessero, prima di andare a dormire, all’interno di un bicchiere capovolto. Al mattino si sarebbe trasformata in una moneta. Così quand’ero piccolo sono riuscito a raggranellare diverse monete da dieci lire.
Oggi capita sempre più di rado di vederle, ma quando succede torniamo tutti un po’ bambini rapiti da quella moltitudine di puntini luminosi che si inseguono in voli pindarici nelle serate di giugno nei campi d’erba delle nostre campagne.
Dopo il successo degli scorsi anni, il Wwf Livorno organizza anche questo anno una serata per riscoprire un angolo di campagna in città ed osservare le piccole lucciole nell'oscurità. L'appuntamento è per Sabato 5 Giugno alle ore 21.30 presso il parco pubblico di Villa Regina, ingresso da Borgo Cappuccini. Pochi di coloro che vivono in città possono ormai godere di tutte quelle esperienze che la natura un tempo offriva quotidianamente ai nostri sensi; ma nel mese di Giugno, durante il periodo riproduttivo, le lucciole invadono ancora il parco e il "Giardino delle Farfalle" creato dal Wwf Livorno. Negli anni il WWF sta lavorando per ricreare nel parco l'habitat ideale per gli insetti luminosi: essi prediligono le aree incolte e quest'anno, in accordo con l'Ufficio Verde Urbano del Comune di Livorno, nel mese di maggio il taglio dell'erba è stato limitato a poche aree. I visitatori, adulti e bambini, organizzati in gruppi, saranno guidati dall'ingresso del parco fino all'area del Giardino delle Farfalle; gli accompagnatori avranno con sé torce elettriche e illustreranno il fenomeno della bioluminescenza e descriveranno con brevi cenni la vita delle lucciole ed altri insetti. La festa, organizzata anche grazie al contributo della Circoscrizione3, sarà a basso impatto ambientale: piccoli banchetti, illuminazione modesta, suoni e voci a basso volume; sarà l'occasione per ribadire il concetto di parco pubblico come luogo di pace ed armonia per uomini e animali, come oasi di biodiversità e rifugio dallo stress cittadino. A disposizione di tutti i visitatori saranno un'area per bambini con giochi sul tema degli insetti, un banchetto organizzato dagli attivisti della Sezione WWF con depliant e materiale informativo, ed un piccolo buffet.

Per maggiori informazioni inviare un messaggio e-mail all' indirizzo livorno@wwf.it o consultare il sito www.wwflivorno.it

Nessun commento: