5 agosto 2010

Dieci giorni di festa per l'ambiente


di Paolo Maggi

Dal 6 al 10 agosto in Maremma torna a pulsare il cuore della cittadella ecologica di Festambiente

Grandi numeri, grandi nomi, grandi eventi, insomma sempre più grande l'appuntamento con la la cittadella ecologica di Festambiente che quest'anno festeggia anche i trent'anni di Legambiente. Dal 6 al 15 agosto al Centro per lo Sviluppo sostenibile di Rispescia alle porte di Grosseto, torna a pulsare il cuore della Festa che per il ventiduesimo anno consecutivo riconquista il titolo di capitale dell’ecologia e del mangiar sano. Sul palco fra gli altri si alterneranno Youssou N'Dour, il cantante africano più amato e seguito della “world music”, Pino Daniele, Max Gazzè e tanti altri. Poi cinema, teatro, dibattiti, sana alimentazione, energie rinnovabili, spazio bambini.
“Ancora una volta Festambiente – ha spiegato Angelo Gentili, coordinatore nazionale dell'evento - rappresenterà una vera e propria città ecologica e solidale dove potersi divertire e apprendere al tempo stesso, e dove ogni sera interverranno personaggi dello spettacolo, della cultura e delle istituzioni sensibili alle tematiche ambientali. Un'edizione speciale, questa, che festeggerà anche i 30 anni di Legambiente con iniziative e dibattiti dedicati all'associazione del Cigno e dove si parlerà di tante tematiche: dal no al nucleare alle energie rinnovabili, dal no alle mafie alla salvaguardia della biodiversità, festeggiata proprio nell'anno internazionale”.
“Anche quest'anno  – ha sottolineato Piero Baronti, presidente Legambiente Toscana – Festambiente si prepara a dispensare consigli e suggerimenti ai visitatori, grazie alla sua cittadella ecologica, in ambito di sostenibilità e buone pratiche in campo energetico. Tutto questo oltre a tematiche fondamentali come la raccolta differenziata, la lotta a tutte le mafie e la scelta del cibo biologico e a filiera corta. Segnali importanti soprattutto in questo momento in cui il paese è in forte crisi, e che saranno rafforzati anche dai vari personaggi dello spettacolo e della politica che prenderanno parte ai dibattiti e alle conferenze durante il corso della festa. Un segnale importante anche per far capire la dissennata scelta di tornare al nucleare chiudendo così ogni possibile via di sviluppo alle energie rinnovabili”.



Numeri di Festambiente 
Per dieci giorni si realizzerà il più grande festival dedicato all’ambiente, uno degli eventi più attesi dell’estate 2010 che conferma ogni anno oltre 80.000 visitatori. Un festival che si rinnova anno dopo anno, diventando più grande, innovativo e originale. E la conferma arriva dai grossi numeri che la manifestazione porta con sé: oltre 450 mediaaccreditati, più di 130 stand espositivi, 300 tra volontari e collaboratori coinvolti, circa 400 gli enti patrocinatori, oltre 150 i relatori partecipanti ai dibattiti, più di 100 gli artisti che si esibiscono, 70 le rassegne degustazioni, 20 i laboratori ecologici proposti ogni giorno nella Città dei Bambini, 20 le ricette servite mogni giorno al ristorante vegetariano più grande d'Italia e oltre 50 le pellicole proiettate tra corti, documentari e lungometraggi nel cinema all'aperto.

Energie rinnovabili e solidarietà

Ogni giorno sarà possibile partecipare anche a laboratori sulle energie rinnovabili, visitare mostre, lasciarsi andare alla tentazione di un goloso piatto tradizionale a base di ingredienti sani e biologici e rilassarsi con le terapie naturaliin una vasta area appositamente allestita. E per gli appassionati della “settima arte”, una rassegna cinematografica, come il“Clorofilla Film Festival”, che anche quest'anno darà ampio spazio al cinema meno conosciuto. Negli stand espositivi, inoltre, trovano posto prodotti biologici, ecocompatibili e all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente. Nello stesso tempo si potranno trovare prodotti e servizi dedicati alle tematiche ambientali, con esposizioni di parchi, aree protette e aziende del panorama nazionale. Tra le novità di quest'anno anche le olimpiadi dei sapori dei Parchi, che metterà a confronto i prodotti tradizionali dei vari Parchi nazionali. In particolare sarà presente l’Ecomercato, un’area apposita dove è possibile trovare di tutto. E in più l'Ecopesca, con vincita sicura e grandi premi ecologici come la speciale bicicletta elettrica, il cui ricavato sarà interamente devoluto al Progetto Rugiada a favore dei bambini colpiti dall'incidente di Chernobyl.

Alimentazione

Vero e proprio riferimento per l'educazione alimentare, l'evento fa della ristorazione il suo punto di forza con i due grandi ristoranti, la stuzzicheria, l'Agorà e i 2 bar. Oltre all'enorme Ristorante vegetariano, il più grande d'Italia, dove assaporare piatti speciali preparati con prodotti sani, saporiti e di filiera corta, si può scegliere anche l'eccellente“Peccati di gola”, situato in un suggestivo uliveto sotto le stelle dove degustare ogni sera un menù diverso con piatti della migliore tradizione toscana abbinati a una selezione dei migliori vini del territorio. Ma per chi gradisce uno spuntino al volo o un boccone tra un dibattito e uno spettacolo, è possibile visitare i 2 Bar, l'”Agorà” e la “Stuzzicheria” dove poter gustare aperitivi bio, insalate di farro, panini e stuzzichini con salumi, formaggi e verdure, o semplicemente frutta fresca, succhi, gelati e dolci tipici. Ricca anche la mostra “Vivi con stile”, dove degustare gratuitamente prodotti tipici e tradizionali del territorio. E per gli amanti della sana alimentazione sarà possibile visitare le principali aziende di prodotti enogastronomici, vere eccellenze del territorio.

Africa day con Youssoun N'Dour

Il 12 agosto Festambiente abbraccerà l'Africa per una giornata intera. Nell'anno in cui i mondiali di calcio hanno incoronato il continente africano come re del mondo, alla festa di Legambiente arriverà come ospite internazionale il cantante Youssou N'Dour, paladino di Amnesty International e ambasciatore dell'Unicef. Per una giornata le porte del festival si spalancheranno sull'Africa e i visitatori avranno la possibilità di scoprire il continente più misterioso e affascinante del mondo tramite colori, profumi e sapori. Sarà possibile infatti degustare cous cous e altre pietanze e bevande del continente africano nei vari punti ristoro della festa, mentre alle ore 19,30 il sipario si aprirà nello spazio incontri con il dibattito “Nord e sud del mondo: tra finanza etica, cooperazione e politiche di accoglienza per una globalizzazione solidale”. Nel corso della giornata saranno lanciati messaggi forti ed efficaci sia sull'integrazione sia sul divario che c'è tra nord e sud del mondo. Alle 22,30 sarà invece la volta del concerto di Youssou N'Dour, che proporrà il nuovo lavoro Dakar-Kingston con uno spettacolo di altissimo valore musicale.

Città dei Bambini

E proprio ai più piccoli sarà dedicata una vera e propria “Città dei bambini” con spazi enormi dove poter giocare in libertà e dove, grazie agli educatori di Legambiente, sarà possibile far incontrare il divertimento con l'educazione ambientale tramite laboratori, giochi e ricche merende. Anche i bar sono fatti per i più piccoli con banconi, tavoli e sedie a dimensione di bambino, dove poter gustare succhi di frutta, dolci e gelati. Ogni giorno spettacoli teatrali, marionette, giochi, attività di gruppo e tante sorprese per imparare divertendosi.

Tema della XXII Edizione

Sarà l'abbassamento delle emissioni di anidride carbonica tramite le energie rinnovabili, il risparmio, l'efficienza energetica e tutte quelle buone pratiche per cercare di aiutare il pianeta nella vita di tutti i giorni: dal risparmio di acqua ed energia, all'acquisto di prodotti ed elettrodomestici a basso consumo che riducono anche le emissioni nell'ambiente, fino ai consigli su una sana alimentazione a filiera corta con i ristoranti e i punti ristoro, esclusivamente con prodotti biologici e tradizionali.  Oltre a questo Festambiente ribadisce il suo deciso NO al nucleare, sottolineando invece l'importanza di una politica energetica che sviluppi l'efficienza ecorinnovabile. Altro tema che non poteva mancare a Festambiente 2010 è quello sulla biodiversità, per festeggiare proprio l'anno internazionale.

Orari

Festambiente è aperta a partire dalle 17,30 dal 6 al 15 agosto, ingresso alla manifestazione comprensivo dei concerti è di 8 euro prima delle 20,30 e 12 euro dopo le 20,30. Agevolazioni e sconti per famiglie e ragazzi. I bambini sotto i 12 anni entrano gratis, mentre i soci Legambiente pagano 6 euro. Per ulteriori informazioni e programmi:  www.festambiente.it

 Festambiente   si trova nel cuore della Maremma Toscana, in provincia di Grosseto, in località Enaoli  alle porte del Parco Naturale della Maremma (Alberese, Rispescia). Un ambiente incontaminato circondato dalla tipica campagna toscana e da oliveti, a soli 4 km dal Mar Tirreno e dalle bianche spiagge della riviera maremmana (info tel. 0564 48771, email info@festambiente.it, internet  http://www.festambiente.it/).

Nessun commento: