15 febbraio 2011

Giornata del Volontariato WWF dedicata al Fratino

di Paolo Maggi

Domenica 20 febbraio nelle oasi Wwf Padule di Bolgheri, Gineprino e Camilla nei comuni di Bibbona e Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, ci sarà un gran daffare. Nell’anno che l’Europa dedica al volontariato il WWF Toscana e l’Oasi WWF Padule di Bolgheri hanno organizzato, con l’aiuto indispensabili dei volontari, la pulizia delle spiagge frequentate dal Fratino, il raro uccello trampoliere che frequenta le dune sabbiose, specie bandiera degli ecosistemi dunali e protagonista nel Piano d’Azione della Biodiversità toscana.
L’evento  ha lo scopo di  preparare la “casa” al piccolo trampoliere in vista della stagione riproduttiva e di ricordare l’opera meritoria condotta nell’arco di 20 anni da Raimondo Stiassi nella conservazione degli ambienti dunali dei territori di Castagneto Carducci e di Bibbona.
“Siamo nel pieno dell’inverno – ha detto Paolo Politi Direttore delle Oasi WWF Padule di Bolgheri e Orti Bottagone - ma molte specie di uccelli sentono già aria di primavera e l’approssimarsi della nuova stagione riproduttiva. Ciò ci suggerisce di porre particolare attenzione nel garantire l’integrità dei siti di nidificazione di numerose specie di uccelli ospiti dell’Oasi Padule di Bolgheri, storica Oasi WWF,  e delle Oasi Dunali del Gineprino e  Camilla, istituite recentemente dai Comuni di Bibbona e di Castagneto Carducci a tutela dell’habitat naturali costieri”

IL FRATINO
Si tratta del raro Fratino Charadrius alexandrinus, uno tra i più piccoli uccelli trampolieri nidificanti in Italia, confinato per sue specifiche esigenze eco-etologiche alle coste sabbiose o sponde ghiaiose lungo il corso dei fiumi, dove inquinamento e disturbo non hanno raggiunto ancora livelli insopportabili. Sempre in movimento lungo le linee di battigia disegnate dalle onde alla ricerca di cibo, il Fratino rappresenta il simbolo delle spiagge naturali ben conservate.
La spiaggia dell’Oasi di Bolgheri, uno dei pochi siti toscani dove il Fratino si riproduce con successo con qualche coppia, non è esente dall’effetto determinato dal deposito di rifiuti,  restituiti dal mare dopo essere stati gettati incautamente o volontariamente dall’uomo nei fossi e nei fiumi ed arrivati al mare con le piene, oppure dalle navi in transito.

Programma della giornata

h.8,30 - ritrovo presso il parcheggio del Gineprino a Marina di Bibbona (al termine di Via dei Platani);
(i ritardatari potranno raggiungere il punto informativo della iniziativa ubicato al termine del  sentiero pedonale che conduce alla spiaggia del Gineprino)

h.9,00 – 13,00 Pulizia spiaggia dal Gineprino fino al Renaione (confine sud dell’Oasi WWF Padule di Bolgheri) guanti e sacchi saranno forniti da ASIU

h.13,30 – 15,00 Pranzo al sacco autonomo. Uno spuntino campagnolo sarà offerto da ASBI al punto di ritrovo sulla spiaggia del Gineprino.

h.15,00 – Trasferimento all’Oasi WWF Padule di Bolgheri

h.15,15 – 17,30 – Visita guidata gratuita all’Oasi (solo per i volontari che hanno partecipato alla iniziativa)

Non possono essere portati cani o altri animali.
 
Per motivi organizzativi è richiesta la conferma della propria partecipazione entro il 18.2.2011 contattando la direzione dell’Oasi:  cell. 334-7584832 e-mail:bolgheri@wwf.it responsabile Oasi WWF Padule di Bolgheri Paolo Maria Politi



Nessun commento: