16 marzo 2011

E venne il "Giorno della rondine"

Non è stato scelto un giorno a caso per dare il benvenuto alle rondini. Quelli del Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano con il comune di Marciana alta e il Gruppo Natour biowatching, hanno infatti deciso di dare il benvenuto alle rondini che stanno arrivando per nidificare con una giornata di festa per lunedì 21 marzo prossimo: San Benedetto. E come recita il proverbio “San Benedetto la rondine sotto il tetto”, in quel giorno, o giù di lì, come ogni primavera, tanti uccelli ritornano sulle coste italiane dal Sahara dopo un faticosissimo viaggio di oltre di 14.000 chilometri.
Per riceverli degnamente all’isola d’Elba, gli studenti delle scuole medie ed elementari di  Marciana alta  si sono mobilitati realizzando, con l'aiuto del farmacista del paese Antonio Carli, speciali nidi artificiali fatti con cassette di legno dotate di appositi fori per consentire l'ingresso dei velocissimi rondoni mentre per le rondini sono state predisposte apposite assicelle per permettere l'appoggio dei loro nidi naturali.
Lunedì 21 marzo dalle ore 10.00  l'appuntamento sarà quindi con tutti i ragazzi di Marciana alta, con le autorità e i volontari  per la festa del "Giorno della rondine" che verrà ripetuta negli anni per aiutare il “popolo migratore”.

Pao. Ma.

Nessun commento: