2 aprile 2011

In Toscana i Mondiali di Pesca Sportiva 2011


Novità di questa edizione il “catch and release”: tutti i pesci pescati saranno rimessi in acqua

I pesci d’Arno e Tevere, ma anche quelli d'acqua salata  hanno di che temere. Dal 28 agosto al 4 settembre prossimi saranno insidiati dai pescatori sportivi più bravi del mondo.
La Toscana è infatti una delle sei regioni italiane che ospiteranno le prove della III edizione dello Sport Fishing World ChampionShips insieme a Lazio, Emilia Romagna, Umbria, Liguria e Trentino Alto Adige. Oltre 2500 atleti, 1100 tra tecnici e accompagnatori, 1500 tra commissari e giudici di gara per un totale di circa 5100 partecipanti in rappresentanza di 66 nazioni che si confronteranno in ben 26 competizioni, divise per acque interne (fiumi e laghi) e in mare.
La cerimonia di apertura è prevista sul campo principale del fiume Arno, nel tratto fiorentino che comprende il parco delle Cascine. Le province toscane interessate oltre a Firenze, saranno Arezzo, Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara e Grosseto.
“La scelta toscana – ha detto fra l’altro l’assessore Toscano Gianni Salvadori in occasione della conferenza stampa di presentazione dei Mondiali a Roma - testimonia la qualità dell’ambiente e delle acque presenti in Italia e in toscana che, con i suoi oltre 2000 corsi d’acqua pari ad un sviluppo di più di 14mila chilometri, rappresenta una delle regioni a maggiore sviluppo di acque interne”.
Acque che hanno nei pescatori le loro “sentinelle” e non a caso il 
rapporto fra le Associazioni dei pescatori e gli Enti locali è stretto e fecondo di attività che vedono gli ecosistemi acquatici come punto di inizio, per continuare nella cura dell’ambiente fluviale, con l’obiettivo della
conservazione, l’incremento e il riequilibrio delle popolazioni ittiche . A questo va aggiunta una intensa attività progettuale che porta i valori della pesca verso il mondo delle scuole, dei giovani e verso il mondo della disabilità. Attività che hanno visto l’impegno costante della Fipsas (Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee) che ha il compito non facile di organizzare un evento così imponente come i Mondiali. “L’Italia ha la caratteristica di avere mari, fiumi e laghi idonei ad essere campi di gara – ha detto fra l’altro in conferenza stampa il presidente nazionale della Fipsas Matteoli - ed è stato per noi un duro compito fare una scelta tra le numerose località . Abbiamo cercato le regioni tra loro più vicine per agevolare gli spostamenti degli atleti e di tutta la macchina organizzativa dei campionati. L’altra grande caratteristica dei nostri Campionati – ha sottolineato Mattioli - sta nel rispetto della natura: ”CATCH and RELEASE” cioè in tutte le discipline previste i pesci, una volta pescati, vengono rimessi in acqua. Un’altra particolarità risiede nel fatto che per la “pesca al tonno” non è previsto solo il rilascio in mare della preda ma anche la sua marchiatura per monitorare in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente il flusso dei tonni nelle nostre acque”.
La toscana svolgerà quindi un ruolo importantissimo in questi mondiali sia per la collocazione geografica, sia per la varietà dei “campi” di gara che si snodano tra la costa e le rive dell’Arno e del Tevere. Un ruolo che entusiasma e appassiona tutto lo staff della Fipsas toscana guidata dal presidente Vinicio Berti che è anche membro del Comitato organizzatore dei Mondiali.

LE GARE IN TOSCANA

Acque dolci

Disciplina                                          Località       Campo Gara
Pesca al Colpo – Donne                    Firenze       F. Arno/Terrapieno
Pesca al Colpo – Master                   Firenze        F. Arno/Fonderia
Pesca al Colpo – Giovani U14           Pisa            F. Arno/Fornacette
Pesca al Colpo – Giovani U18           Pisa            F. Arno/Castelfranco
Pesca al Colpo – Giovani U22           Pisa            F. Arno/Calcinaia

Acque marittime

Disciplina                                    Località           Campo Gara
Pesca da natante – Seniores        Livorno           Secche di Vada
Surf Casting – Uomini                 Lucca              Migliarino
Surf Casting - Donne                  Massa Carrara   Massa/Carrara
Canna da riva                             Grosseto         Porto S. Stefano
Long Casting                              Pisa                Coltano

Pesca con la mosca

Disciplina                               Località           Campo Gara
Pesca con mosca – Giovani    Arezzo            Fiume Tevere

Casting
Disciplina        Località                      Campo Gara
Seniores          Firenze                       Quercione
Giovani           Firenze                       Quercione


Pao. Ma.

Nessun commento: