27 maggio 2011

Catturata il 25 aprile è tornata Libera


E' stata caturata il 25 aprile scorso dopo due mesi di attività da parte del gruppo di lavoro del parco nazionale delle Foreste casentinesi (tecnici e veterinario) e del CTA del Corpo Forestale dello Stato. Niente timori, subito dopo essere stata controllata e dotata di radiocollare Libera, un bellissimo e sanissimo esemplare di lupa di tre anni è tornata a correre nelle sue (e nostre) montagne del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi.
L'operazione prevista dal progetto europeo Life Wolfnet ed espressamente autorizzata dal ministero dell’Ambiente, fa parte delle azioni mirate ad approfondire la conoscenza dell’ importante predatore e a prevenire le eventuali criticità tra questo e le attività umane.
Questo primo esemplare, al quale ne seguiranno altri, grazie al radiocollare satellitare fornirà importanti informazioni che saranno condivise con gli altri partner del progetto (parchi nazionali della Majella e del Pollino, Provincia di L’Aquila, Legambiente) e con i soggetti competenti per le aree esterne al Parco, così da dare vita a quella “rete” per la difesa del lupo che ha dato il nome stesso al progetto.
Le informazioni tramesse con regolarità dal dispositivo satellitare indicano che l’animale ha una grande mobilità e gode di ottima salute.
 Pao. Ma.

Nessun commento: