12 maggio 2011

Cheese award Tuttofood 2011 incorona i formaggi del Forteto


Il pecorino toscano Dop “Oro antico”, il pecorino “Re Nero” e il pecorino “Brinata” formaggio muffettato di pecora, prodotti dalla Cooperativa Il Forteto sono  fra i formaggi d’eccellenza premiati a conclusione della terza edizione di Tuttofood Milano, manifestazione biennale fra le più importanti al mondo fra quelle dedicate all’alimentazione. Una vera e propria vetrina mondiale del made in Italy che quest’anno ha visto oltre duemila espositori.
Una giuria composta da esperti e ristoratori scelti dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi e presieduta da Lino Stoppani (presidente della stessa Fipe), dopo un’attenta selezione incentrata sulle caratteristiche organolettiche e le tecniche di lavorazione e di stagionatura, ha decretato che tra le aziende di formaggi in gara nella terza edizione di Tuttofood a ricevere il tradizionale attestato del “Cheese Award Tuttofood 2011  ci fosse la Cooperativa del Forteto con ben tre formaggi.
Un riconoscimento qualificante per la Cooperativa agricola Il Forteto, ma anche per il Mugello e per la promozione dei prodotti Toscani nel mondo.
“E’ una grande soddisfazione - ha detto fra l’altro Stefano Sarti, responsabile del Caseificio del Il Forteto – soprattutto perché si riconferma la qualità del nostro lavoro. Già nella scorsa edizione della rassegna internazionale Tuttofood Milan Word Exhibition il pecorino del Forteto si è meritato il primo premio del “21° World Cheese Awards 2009” dedicato ai migliori formaggi Dop,  che li aveva portati sul podio con la Medaglia d’oro nella categoria Hard cheese DOP per il “Pecorino Toscano DOP stagionato Oro Antico”, e per la categoria “Soft cheese plain” con la Medaglia di Bronzo all’ultimo prodotto realizzato “Guccio”, formaggio muffettato di latte ovino e bovino”.
Il Forteto  è una Cooperativa agricola nata nel 1977 e la sua azienda si estende per circa 500 ettari tra colline, pianura, boschi e seminativi in quel di Riconi, nel Mugello tra i comuni di Vicchio e Dicomano. Nell’azienda della Cooperativa agricola lavorano 108 persone tra soci lavoratori e dipendenti. Il caseificio trasforma annualmente oltre 80mila quintali di latte, conferito da più di cento allevatori delle provincie di Firenze, Siena, Grosseto, Pisa, con la produzione di 13.000 (tredicimila) quintali di formaggi. Il 30% della produzione viene esportata in 15 paesi, tra i quali, Stati Uniti d’America, Canada, Germania, Austria, Polonia, Russia, Giappone, Australia. In Italia viene venduto direttamente nel negozio di fattoria a Vicchio e attraverso la grande distribuzione. L’attività principale è la trasformazione del latte e la conseguente produzione di Pecorino toscano, mozzarelle e ricotte ma si esprime anche in produzioni agricole finalizzare al mantenimento dei bovini da carne di razza Chianina e nell’allevamento di cavalli maremmani.

Pao. Ma.

Nessun commento: