1 giugno 2011

Terzo compleanno per l'"Expo Model-Historys how"

Da venerdì 3 a domenica 5 giugno 2011 torna di scena il modellismo a Villa Poggio Reale di Rufina

Modellismo, ricostruzioni storiche e molto altro tutto rigorosamente dedicato, all’Italia vista come nazione, ma anche come luogo geografico. Prenderà il via venerdì  3 giugno a Rufina “Expo Model History Show. Special edition 1861-2011, 150 anni d’Italia, 4000 anni in Italia” giunto alla sua terza edizione, organizzato dall’Associazione Modellismo e Storia del Dopolavoro Ferroviario di Pontassieve, con il patrocinio del Comune di Rufina, la Provincia di Firenze e la Regione Toscana.
La manifestazione, che si svolgerà per la maggior parte all’interno di Villa Poggio Reale, prenderà il via il 3 giugno, giornata che sarà in particolare dedicata alle scuole, dalle 10 alle 19 saranno infatti allestiti i diorami e la mostra con gli alunni partecipanti all’esposizione. L’evento vero e proprio inizierà sabato 4 giugno alle 10 con la presentazione della manifestazione nella sala consiliare di Rufina con il saluto del Sindaco e delle autorità componenti il comitato d’onore. Subito dopo l’Associazione Culturale Papini presenterà una chiacchierata informale dedicata agli aspetti letterari del Risorgimento e dell’attesa giovanile legata all’Unità d’Italia.
Alle 15 in Villa Poggio Reale sarà aperta al pubblico la mostra con la possibilità visite guidate, partiranno anche le attività ricostruttive nella “medioeval zone”, quelle di War–Game con dimostrazioni e insegnamento. Saranno a disposizione anche tavoli tecnici per giovani e meno giovani sul tema “come realizzare un figurino, una scenetta, un diorama”. Alle 18 sempre in Villa Poggio Reale sarà presentato il progetto ricostruttivo “Firenze com’era”.
Sempre sabato, su prenotazione, a partire dalle 19,30 ci sarà l’aperitivo e la cena in villa, successivamente alle 21,30 nel salone del Museo della Vite e del Vino proiezione e discussione su “Guerra e società”, nel Medioevo, periodo Napoleonico e il Risorgimento a cura dei professori Pirillo, Salazar e Micheletti e conclusioni del professor Barlozzetti.
Domenica 5 giugno la mostra aprirà alle 10, con visite guidate ogni mezz’ora, il torneo ufficiale di War.-Game, le attività ricostruttive della Medieval Zone, i tavoli tecnici sul mondo del modellismo. Da non perdere l’illustrazione storica dei grandi diorami di Piazza Signoria e le case torre, il Calcio Storico Fiorentino, l’Oste Fiorentina e Armi d’assedio nel medioevo. Sarà anche presentato il progetto storico-ferroviario “la stazione di Pontassieve nel 1943”.
Per il pranzo sarà possibile sostare (su prenotazione) nel parco della villa per un singolare pic-nic. Domenica pomeriggio sarà in parte dedicato all’illustrazione del lavoro svolto nelle classi quinte delle scuole elementari di Pontassieve dalla Associazione Modellismo e Storia del DLF di Pontassieve con la collaborazione Sezione Soci Coop di Pontassieve. Alle 15,30 ci sarà la visita, l’illustrazione e l’intervento delle autorità scolastiche sul lavoro svolto dagli alunni, saranno poi consegnati alle classi i riconoscimenti. Alle 17,30 il Professor Barlozzetti parlerà di Archeologia Ricostruttiva. 

Nessun commento: