8 luglio 2011

Edoardo Nesi con “Storie della mia gente” stravince lo Strega

 “Questo Premio non va a me, ma a tutti quelli di cui parlo nel mio libro, alle persone che hanno perso il lavoro e alla mia meravigliosa Prato", ha detto lo scrittore toscano Edoardo Nesi quando è stato proclamato vincitore dell’importante premio letterario con il suo romanzo “Storia della mia gente”, edito da Bompiani.
Alzando la bottiglia del liquore Strega Nesi ha aggiunto anche che “C'è un certo piacere a rompere il monopolio della Mondadori. Era arrivato il momento".  Lo scrittore toscano ha stravinto con 138 voti interrompendo la serie di vittorie del gruppo Mondadori che per ben quattro anni di seguito aveva vinto il prestigioso premiocon Ammanniti, Paolo Giordano, Tiziano Scarpa e Antonio Pennacchi.
"Storia della mia gente" parla di Prato invasa dai cinesi, della crisi dell’industria e del tessile in particolare e dell'illusione perduta del benessere diffuso in Italia. Una storia in parte autobiografica. Lo stesso Nesi è stato imprenditore.
Pao. Ma.





Nessun commento: