26 giugno 2011

"Muri strappati" di Talani a Pontassieve

Trombettista
Fino al 17 luglio 2011 nella Sale della Colonne di Pontassieve (FI) si potrà visitare la mostra “Muri Strappati” del maestro Giampaolo Talani, a cura di Enrico Paoli.
In mostra quindici esempi di “strappi di affresco”, opere assolutamente uniche nel panorama italiano, nate dopo la straordinaria esperienza dell’affresco “Partenze” che Giampaolo Talani ha eseguito nel corso del 2006 nella stazione di Santa Maria Novella a Firenze. A Pontassieve i suoi affreschi - “strappati dai muri” - creano una particolare suggestione e un’intensa armonia che nasce dal contrasto della modernità dei soggetti che si uniscono con l’antica arte dell’affresco. Talani è intimamente legato alla pittura a fresco e così disposto a confrontarsi col muro e con tutte le asperità di questa difficile arte, antica ma non antiquata perché ancora riesce a renderci opere di impatto emotivo straordinario.
Talani tanto si è immerso nello studio su questa tecnica che, con un procedimento innovativo messo a punto con la collaborazione del maestro e amico Massimo Callossi, la sua pittura “a fresco”, eseguita secondo i canoni della più sapiente tecnica classica, è sottoposta a tre“strappi”. Il primo strappo è un procedimento già noto ed è nato per salvare tante opere “a fresco” dall’azione devastante del tempo e degli agenti atmosferici, col trasferimento della pittura dal suo supporto naturale, il muro, alla tela poi posta su tavola (è proprio grazie a un primo strappo che l’artista è riuscito a sospendere gli 80 mq. di affresco della stazione di Santa Maria Novella realizzando nello stesso tempo il più grande strappo d’affresco di cui si ha notizia). Il secondo ed il terzo strappo, che mai alcun artista aveva pensato di utilizzare sin d’ora, sono da considerare invece come una tecnica nuova e raffinatissima in cui nei vari passaggi il disgregarsi della materia è totalmente imprevedibile. Questo fenomeno, utilizzato da Talani nella sua attuale fase di ricerca, ci restituisce opere assolutamente uniche ed irripetibili proprio per il contributo inedito e sempre diverso fornito dalla componente fisica della materia e del muro. L'esposizione rimane aperta: lunedì, martedì, giovedì: 16:00-19:00 Mercoledì, venerdì e sabato: 9:30-12:30 (Per informazioni Dipartimento Cultura -Comune di Pontassieve Via Tanzini, 32, 50065, Pontassieve Tel. 055 8360343-344 - www.comune.pontassieve.fi.it)

Nessun commento: