21 agosto 2011

Musica e danza su e giù dal palco a Siena con "Città aromatica"

Saranno "Roy Paci & Aretuska" con un trascinante concerto ad aprire l'undicesima edizione  del festival "La città aromatica", la kermesse musicale dell'estate senese che dall 23 al 26 agosto avvolgerà tutta la città di musica e danza. La rassegna, che festeggia l'undicesima edizione sotto la direzione di Mauro Pagani, prenderà il via martedì 23 agosto alle 21.30 in piazza San Francesco con le note di "
"Roy Paci & Aretuska" che proporranno oltre ai grandi successi raccolti nel “BESTiario siciliano”, anche i brani contenuti in "Latinista" All’insegna della multiculturalità e dell’energia musicale ci sarà  l'atteso ritorno di Cico, MC storico italocongolese di Roy Paci & Aretuska, e la partecipazione di un guest molto speciale, Ekland Hasa, pianista albanese di fama internazionale che ha eseguito la prima storica interpretazione della "Rapsodia in Blu" di G. Gershwin nel proprio Paese (a lungo proibita dal regime). Sempre in piazza San Francesco mercoledì 24 agosto alle ore 21,15 torna la danza delle compagnie Motus che presenta “Creazioni resistenti” e Francesca Selva con “Le scarpe di Anita”, realtà senesi che hanno ormai conquistato palcoscenici internazionali e che lavoreranno su allestimenti che ben si sposano allo spirito del festival.
Giovedì alle 21,15 per la vetrina Rock News: nuovo rock in città, le due band senesi Hashmir e AfterShave si esibiranno con la complicità del direttore artistico Mauro Pagani che sarà loro special guest .
A seguire il concerto di Filippo Graziani, figlio di Ivan Graziani che a distanza di anni dalla morte del padre, inizia a mettere le mani sulla chitarra e percepisce subito la sua grande affinità con questo strumento, fino a dividere il palco con artisti come Renato Zero, Vibrazioni, Morgan, Negramaro. Nel 2008 forma il gruppo Stoner- Rock Carnera, quindi si trasferisce a New York dove suona nei club del Lower East Side, fino ad essere head liner nello storico Arlene's Grocery. Tornato in Italia forte dell'esperienza oltre oceano Filippo decide di iniziare l'avventura di "Viaggi e intemperie" omaggio alla produzione musicale del padre Ivan.
 Venerdì 26 agosto il gran finale in Piazza del Campo con Massimo Ranieri e la partecipazione di numerosi ospiti a sorpresa.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Nessun commento: