17 ottobre 2011

Artiste in gara nel nome di Artemisia Gentileschi

di Paolo Maggi

C’è tempo fino al  30 novembre per partecipare al concorso “Artemisia Gentileschi. Arte: singolare, femminile” per opere   di pittura, scultura, installazione, video, fotografia e non solo.
La competizione artistica voluta dalla Provincia di Firenze con lo scopo di segnare un altro “passo nel contrasto alle discriminazioni di genere, è rivolta alle donne di età compresa tra i 18 e i 40 anni, residenti a Firenze e provincia.
E’ possibile iscriversi e partecipare singolarmente o in gruppo. Le domande devono arrivare in Palazzo Medici, sede della Provincia di Firenze, entro il 30 novembre 2011, mentre la scadenza per il recapito delle opere è fissata per le ore 13.00 del 31 dicembre 2011.
Alla vincitrice del concorso saranno offerti undici giorni di esposizione a Palazzo Medici Riccardi nel periodo 8-18 marzo 2012 ed un rimborso spese per il trasporto delle opere e l’allestimento della mostra.
Ispirazione del concorso è Artemisia Gentileschi, presa a simbolo dello stretto rapporto tra arte e femminilità. Unica tra le donne del suo tempo ad “esercitare l’arte della pittura” nella turbolenta Roma del diciassettesimo secolo. Al suo nome è legato il primo processo per stupro intentato vittoriosamente contro l’uomo che le aveva strappato l’onore e la dignità costringendola a subire, con menzogne “riparatorie”, violenze continuate e di ogni natura. Nel 1612, Artemisia dopo la vicenda dello stupro e il relativo processo, che destò scalpore nella Roma dell’epoca, si trasferisce a Firenze e sposa il fiorentino Pierantonio Stiattesi. Viaggia molto tra Roma e Firenze, realizzando una serie di opere – come la Maddalena e la Giuditta e Oloferne di Palazzo Pitti.
Il bando completo su www.provincia.fi.it.

Nessun commento: