14 ottobre 2011

Ecco la "Foresta modello delle montagne fiorentine"

Nascerà entro il 2011, prima in Toscana e in Italia, la “Foresta Modello delle Montagne Fiorentine” .   
Si tratta di una tappa importante di un cammino che ha preso il via oltre un anno fa con l’adesione della Regione Toscana alla Rete Mediterranea delle Foreste Modello, che si è concretizzato con una serie positiva di incontri aperti a tutte le categorie: proprietari forestali pubblici e privati, aziende agricole, ditte di utilizzazione boschiva, imprese di prima lavorazione del legno, tecnici forestali, associazioni di categoria, gruppi micologici, associazioni venatorie, operatori del turismo locale e sostenibile, associazioni sportive e di escursionisti.
La "Foresta modello delle Montagne Fiorentine" sarà una vera e propria associazione a cui potranno aderire tutti i soggetti che operano sul territorio della Valdisieve e del Val d'Arno.
La rete internaizonale, partita dal canada, ha coinvolto Paesi di tutti i continenti, con territori che hanno come caratteristica comune  una forte connotazione forestale. L’adesione a questa rete,  comporterà il rispetto di standard precisi di gestione del territorio volti allo sviluppo sostenibile e al progresso integrato dell’intera comunità. 
Per illustrare il cammino fatto fin qui e spiegare le caratteristiche di questa associazione, martedì prossimo 18 ottobre 2011 alle 16 alla Villa di Poggio Reale a Rufina si svolgerà un Consiglio dell’Unione aperto, appositamente dedicato, al quale parteciperà anche la delegazione internazionale in visita nel territorio proprio il 17 e 18 ottobre.
.
 Pao.Ma.



Nessun commento: