8 novembre 2011

L'olio di Reggello in mostra a Firenze

di Paolo Maggi
“Quest’anno anche a Reggello, come in tutto il resto della provincia, la produzione di olio si è ridotta notevolmente, si stima circa il 30-40% in meno rispetto all’anno precedente", lo ha detto l'assessore all'agricoltura della Provincia di Firenze Pietro Roselli nel corso della conferenza stampa di presentazione della tappa fiorentina della  XXXIX edizione della Rassegna dell’olio extra vergine di oliva di Reggello.
Una diminuzione che però non ha pregiudicato la qualità del prodotto. L'assessore ha infatti spiegato che  "il contento di olio presente nell’oliva, specialmente per il moraiolo e leccino, è leggermente superiore ai valori dello scorso anno, con una resa in frantoio superiore al 15% e che anche il contenuto di composti fenolici nelle olive è significativamente maggiore (circa il 15% di fenoli) rispetto al 2010".La rassegna che si è svolta sabato 5 e domenica 6 novembre 2011  al palazzetto dello Sport di Reggello si trasferisce infatti a Firenze nei giorni da venerdì  11 a domenica 13 novembre 2011  presso la sala delle Carrozze di Palazzo medici Riccardi in Via Cavour. All’incontro con la stampa è intervenuto anche l’Assessore all’Agrcoltura del Comune di Reggello Valter Faina che ha fra l'altro sottolineato che “la manifestazione è un appuntamento irrinunciabile della stagione autunnale, quando le olive vengono frante e si può assaggiare l’olio nuovo con il suo profumo e il sapore intenso. La tappa a Firenze vuole essere un’occasione per permettere a un pubblico sempre più vasto di apprezzare la qualità del nostro prodotto e far conoscere, oltre all’olio, le bellezze e le testimonianze naturalistiche e artistiche del territorio di Reggello".
La rassegna sarà inaugurata venerdì 11 novembre, alle ore 10.30. Nei giorni di sabato e domenica la mostra sarà aperta dalle ore 10.00 alle ore 18.30.

Nessun commento: