16 novembre 2011

A Scarperia di scena la storia post unitaria



Si parla di feste ed usanze in occasione della “Giornata Nazionale della Storia”.
Domenica 20 novembre
Anche Scarperia tra i paesi e le città che domenica saranno protagonisti della “6° Giornata Nazionale della Storia”, organizzata in 59 località di grande interesse dell’intero stivale dalla Federazione Italia Giochi Storici.
A Scarperia si parlerà di quello che la Terranuova Fiorentina è stata dopo l’Unità, con particolare attenzione all’aspetto ludico ed alle occasioni di ritrovo. A partire dalle 16, nella Sala del Consiglio di Palazzo dei Vicari si terrà la conferenza “Scarperia dopo l’unità: Immagini, memorie e feste”. L’incontro sarà tenuto da Carla Giuseppina Romby, dell’Università degli Studi di Firenze, da Sara Piccolo Paci, docente presso l’Università di Firenze ed il Fashion Institute Technology di New York ed il Prof. Francesco Apergi. L’ingresso è gratuito.
Sempre domenica, dopo il successo delle prime settimane, continua, la possibilità di prendere parte ad una visita guidata attraverso le Sale Nobili del Palazzo traboccanti di stemmi e opere d’arte, fra le quali La Madonna del Ghirlandaio e l’Oriuolo del Brunelleschi, le pregiatissime filze d’archivio in pergamena e gli antichi documenti cinquecenteschi con le loro miniature a colori, le rilegature in pelle e sigilli in ceralacca dove verrà illustrato il patrimonio archivistico di Scarperia, per finire con una emozionante passeggiata tra i Merli di facciata del Palazzo e sull’ imponente Torre Campanaria. Tali visite, curate da personale qualificato, si terranno ogni domenica alle 10:30 e dovranno essere prenotate fino al sabato antecedente alle 13 al costo di € 6,00 a persona per gruppi di massimo 10 persone con il biglietto che sarà valido anche per visitare liberamente il celebre Museo dei Ferri Taglienti.
Le prenotazioni dovranno essere effettuate presso la Pro Loco di Scarperia al numero 055-8468165 nei seguenti orari dal Lunedì al Venerdì 9:00-13:00 e il Sabato e la Domenica 10:00-13:00 e 15:00-18:30 o all’indirizzo informazioni@prolocoscarperia.it.

Nessun commento: