17 gennaio 2012

Vino: Nipozzano riserva 2007 miglior vino del 2011

Secondo la rivista internazionale “WineEnthusiast Magazine” 
RUFINA - Nasce nel territorio dell’Unione Comuni Valdarno Valdisieve il miglior vino del 2011. E’ il Nipozzano riserva 2007 dei Marchesi di Frescobaldi, il vino dell’anno, secondo la prestigiosa rivista internazionale WineEntusiast Magazine.
Che il Nipozzano, prodotto nei dintorni del suggestivo castello in Comune di Pelago, sia un vino di qualità eccezionale era già noto agli estimatori del Chianti Rufina, ma adesso la sua importanza si conferma a livello internazionale.
La rivista ha valutato ben 16.000 vini provenienti da ogni parte del mondo e tra questi ha scelto i “Top 100” basandosi su una serie di criteri tra i quali prezzo, bevibilità ed unicità. Il Nipozzano riserva 2007 è risultato il primo in assoluto per “generosità e personalità”. Segnaliamo anche che l’Italia ha in questa speciale classifica 17 vini, meglio hanno fatto solo gli Stati Uniti con 30 e la Francia con 20.
La soddisfazione dell’Unione Comuni per questo importante risultato è grande, come spiega Renzo Zucchini Assessore alla Valorizzazione delle Produzioni Tipiche e Sindaco di Pelago “non posso che esprimere, ancora una volta, la mia profonda soddisfazione per gli ottimi risultati raggiunti dalle eccellenze eno-gastronomiche del nostro territorio dell’Unione. I miei complimenti ai  Marchesi di Frescobaldi e a tutti coloro che hanno lavorato alla produzione del “Nipozzano riserva 2007”  eletto vino dell’anno dalla  prestigiosa rivista WineEntusiast Magazine.”

                                                                              

Nessun commento: