27 marzo 2012

Si spengono le luci per l'Ora della terra


La Torre di Pisa e a Firenze il Duomo e il Battistero, Ponte Vecchio e per la prima volta l'Abbazia di San Miniato sono solo alcuni dei monumenti toscani che resteranno al buio  sabato 31 marzo per l'Ora della Terra 2012.
A Firenze l’evento centrale si terrà in Piazza della Signoria, aspettando lo spegnimento delle luci di  Palazzo Vecchio, dalle 20.30 alle 21.30, lo Sportello Eco Equo del Comune di Firenze, in collaborazione con la Società Astronomica Fiorentina (SAF), con il WWF e con l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, organizzerà una serata di osservazione delle stelle, guidata dagli esperti della SAF, che per l’occasione metteranno a disposizione dei cittadini i loro telescopi. Nel corso della serata i volontari del WWF saranno a disposizione dei cittadini con un punto informativo dove sarà distribuita anche una “mappa del cielo” realizzata a cura dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri  allo scopo di mostrare come apparirebbe la volta celeste se non fosse oscurata dall’inquinamento luminoso.
Decine i monumenti simbolo della Toscana, come la Torre di Pisa che si spegneranno per l’evento, di cui sette solo a Firenze, tra cui il Duomo, il Battistero, il Ponte Vecchio e per la prima volta l’Abbazia di San Miniato. Numerosi gli eventi previsti in tutta la Toscana: cene a lume di candela, eventi di piazza, iniziative speciali e visite serali nelle Oasi WWF, nelle Fattorie del Panda per portare l’attenzione degli italiani su quanto il futuro sostenibile sia urgente e possibile. Tutti gli appuntamenti, oltre a video, testimonial, iniziative speciali, su www.wwf.it
Dopo aver invitato il Comuni italiani a “Reinventare le città”, coinvolgendoli nel City Challenge che nelle prossime settimane premierà le migliori pratiche di sostenibilità urbana, il WWF ha lanciato, da oggi anche in Italia, la piattaforma creativa “I will if you will” – “Io farò se tu farai”, che invita tutti a ‘sfidare’ amici, colleghi e followers di tutto il mondo nell’intraprendere azioni concrete verso la sostenibilità, in cambio di azioni personali tra il serio e il faceto. Alla domanda “E tu cosa sei disposto a fare per salvare il pianeta?” hanno già risposto in molti, compreso il settantenne presidente delle isole Fiji, che ha promesso di camminare per 30 chilometri sensibilizzando i cittadini sul cambiamento climatico, se imprese, ONG e uffici governativi del suo paese avvieranno azioni concrete a favore dell’ambiente. Mentre tra gli altri il pianista Christian Calcatelli, primo italiano a lanciare la sua sfida, ha promesso che suonerà per 8 ore di fila in diretta su Youtube se 5000 persone accetteranno di fare la raccolta differenziata.
In occasione di Earth Hour, il WWF lancia la sua ‘carta’ dando avvio alla nuova campagna di membership WWF “Paperfree - Specie digitale”, la nuova iscrizione completamente digitale, che prevede solo comunicazioni via mail ed sms, speciali abbonamenti a riviste digitali e nuove ed esclusive app WWF, senza alcun uso della carta. Tutti i contributi raccolti andranno a sostenere i progetti di conservazione dell’Associazione in Italia e nel mondo. Pensata per chi ama postare, twittare e taggare, sarà online su wwf.it/paperfree.
Intanto continuano a crescere le adesioni per il giro del mondo a luci spente che il 31 marzo coinvolgerà migliaia di città, nazioni, monumenti e luoghi simbolo nella più grande mobilitazione planetaria per il clima mai avvenuta. A oggi sono già 190 i Comuni italiani che hanno aderito. In Toscana tra i tanti monumenti che si spegneranno ben 7 solo nella città di  Firenze: il Duomo e il Battistero,  Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio, Palazzo Sacrati Strozzi e il Palazzo della Regione Toscana a Novoli e la new entry l’Abbazia di S.Miniato .Inoltre la Torre di Pisa, la Cinta Muraria del Castello di Moneteriggioni (Si), il monumento a Guido Monaco nell’omonima piazza ad Arezzo, piazza del Campo a Siena, i Palazzi comunali di Grosseto e  Pistoia, il Palazzo Collacchioni e il Borgo Medioevale a Capalbio (GR), l’ecomuseo dell’Alabastro a Castellina Marittima (PI), Corso Matteotti ,Piazza dei Caduti e la Torre civica a Cascina (PI), il Castello Malaspina a Fosdinovo (Ms), il Rivellino a Piombino (Li), le Piazze Grandi e dell’Unità d’Italia nonché la riduzione dell’illuminazione di Corso Italia a San Vincenzo (LI), la Fattoria Arcivescovile a Rosignano (Li), il Castello Pasquini a Castiglioncello (LI),Piazza del Santuario a Ponte Buggianese (PT), la Piazza del Risorgimento e Piazza Agenore Fabbri compresa parte di via Montalbano  a Quarrata (PT), Orbetello (GR), Roccalbegna (GR), Semproniano  (GR), Colle Val d’Elsa (SI) e tanti, tanti altri.
Pao.Ma.


.

Nessun commento: