9 marzo 2012

Un clic sul mondo della cooperazione femminile toscana

Presentato a Firenze “http://www.pariopportunita.legacooptoscana.coop/” il nuovo portale web delle imprese femminili aderenti a Legacoop toscana. 


di Paolo Maggi

Basta un clic e lo schermo si apre sul mondo della cooperazione femminile toscana sulle note di “Lei” di Laura Pausini.
“Lo scopo principale del nuovissimo sito web  è promuovere le Pari opportunità all’interno delle imprese cooperative e la sua realizzazione si colloca nel pacchetto di iniziative del 2012,  dichiarato dall’Assemblea  Generale Nazioni Unite Anno Internazionale delle Cooperative” ha detto fra l’altro Chiara Grassi, presidente Pari Opportunità di Lega Coop Toscana presentando il nuovissimo portale delle donne della cooperazione toscana. Uno strumento al passo con i tempi per dare maggiore visibilità e informazioni sulla presenza delle donne nelle imprese cooperative, fornire il quadro normativo sull'imprenditoria femminile, sia a livello nazionale sia regionale.
“Sono i numeri che parlano – ha dichiarato poi poi Stefano Bassi, presidente di Legacoop toscana – il pezzo più importante della cooperazione toscana, quello del consumo, e in particolare i settori della cooperazione sociale e dei beni culturali hanno visto uno sviluppo e una presenza femminile molto significativa che non poteva che essere valorizzata e la realizzazione del sito web è uno strumento per farlo”.
“Una presenza importante ma anche fortemente caratterizzata da una grande stabilità – ha aggiunto Bassi – che oggi con la crisi che sta penalizzando tutto il mondo del lavoro e in particolare quello femminile conferma e rinnova un aspetto fondamentale della cooperazione: produrre lavoro in condizioni di dignità e stabilità con un’attenzione particolare verso l’integrazione, dei generi ma non solo”.
Alla presentazione del portale che si è tenuta a Firenze il 27 febbraio scorso sono intervenuti, fra gli altri anche Gianfranco Simoncini e Salvatore Allocca, rispettivamente assessore al lavoro e al welfare della Regione toscana e Dora Iacobelli, presidente della Commissione Nazionale Pari Opportunità di Legacoop che nel sottolineare l’impegno e l’attenzione delle cooperative verso le “buone pratiche” di conciliazione e l’attenzione ai bisogni del mondo femminile. Un’attenzione e  un impegno, ha ribadito Iacobelli, che non si ferma ai confini del nostro paese ma che si rapporta e confronta con i più importanti network europei della cooperazione per valorizzare e proporre all’Unione europea le esperienze più innovative sulle politiche di genere.
“Non c'è sviluppo economico né giustizia sociale senza un adeguato coinvolgimento nel mondo del lavoro della componente femminile – ha detto fra l’altro l'assessore Simoncini – ed in questo senso si muovono i provvedimenti presi dalla regione a favore di giovani, donne e imprese femminili”.
“Come nel resto d'Italia anche in Toscana soffriamo di una discriminante al femminile che rende più difficile per una donna trovare lavoro o raggiungere incarichi di vertice – ha aggiunto l'assessore Allocca – la Regione toscana si sta muovendo sempre di più nella direzione di fare del fattore pari opportunità un elemento complessivo delle politiche regionali”.

Nessun commento: