7 giugno 2012

A Borgo la Fiera agricola Mugellana


il taglio del nastro (7 giugno 2012)
Al via, baciata dal sole la XXXII edizione della Fiera Agricola Mugellana che terrà banco fino a domenica 10 giugno 2012 al Foro Boario di Borgo San Lorenzo.
La passerella degli animali da allevamento è iniziata alla grande, a partire da quelli della delegazione proveniente dalla Sardegna, unita quest’anno in una sorta di gemellaggio, in attesa delle mostre, anche a livello nazionale, come quelle riservate alla razza Limousine.
La presenza di mezzi e strumenti agricoli oltre alla vastità di prodotti enogastronomici provenienti da tutta Italia, sono l’occasione per un viaggio a 360° in un’agricoltura in continua trasformazione. Un occhio di riguardo va però alle produzioni locali, secondo l’impegno per il rispetto e la valorizzazione della filiera corta e dei prodotti a Km 0, quest’anno anche nella ristorazione della fiera, con menu e degustazioni in cui saranno protagoniste assolute le produzioni mugellane di qualità.
E se oggi si è avuto il taglio del nastro con i primi incontri e tavole rotonde, domani la giornata sarà dedicata in particolare ai convegni.
Alle 10, presso la “Sala conferenze”, si parlerà dell’importanza dell’uso del compost in agricoltura in un incontro al quale interverranno l’Assessore all’agricoltura del Comune di Borgo San Lorenzo Stefano Squilloni e Veronica Cantelli, responsabile di Publiambiente dell’impianto di compostaggio di Montespertoli.
Nel pomeriggio si svolgerà poi un interessante confronto per discutere delle opportunità date allo sviluppo rurale dalla misura 124 del GAL-Start. L’incontro vedrà la partecipazione del Sindaco di Borgo San Lorenzo e Presidente del GAL Giovanni Bettarini, dell’Assessore Stefano Squilloni e del direttore del GAL Leonardo Romagnoli.
Sempre domani la locale sezione Soci Coop e la Federconsumatori del Mugello, organizzano un incontro sull’importanza di una lettura attenta della etichetta dei prodotti alimentari per favorire un consumo consapevole e responsabile, alle 21.30, presso la sala  C.R.S., dal titolo “Dal campo alla tavola – Per un consumo responsabile”. L'intervento conclusivo di Rosario Trefiletti, presidente nazionale Federconsumatori, evidenzierà in particolare anche il ruolo che i consumatori possono avere per condizionare e sollecitare comportamenti responsabili e innovativi da parte sia della produzione che della distribuzione.
Al taglio del nastro erano presenti, oltre all’Assessore all’Ambiente ed all’Agricoltura del Comune di Borgo San Lorenzo, Stefano Squilloni, vero motore della manifestazione, il Sindaco e Presidente dell’Unione dei Comuni, Giovanni Bettarini, l’Assessore Provinciale all’Agricoltura, Pietro Roselli, il Presidente di ARAT, Roberto Nocentini, il Sindaco di Scarperia e Presidente del Consorzio in Mugello, Federico Ignesti, oltre a rappresentanti di Polizia Municipale, Carabinieri e Corpo Forestale dello Stato.
Per tutte le novità si può visitare il nuovo sito www.fieragricolamugellana.it

Nessun commento: