7 giugno 2012

La Dragon boat di scena a Limite sull'arno


Domenica 10 giugno 2012 al rimessaggio delle imbarcazioni della società Canottieri di Limite sull'Arno verrà inaugurata una canoa davvero particolare, condotta da un equipaggio altrettanto unico. Si tratta della Dragon Boat donata dai Canottieri comunali di Firenze ad Astro (Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia) per promuovere la riabilitazione delle donne operate di tumore al seno attraverso questa pratica sportiva. La Società Canottieri di Limite si occuperà della custodia e della manutenzione dell’imbarcazione, nonché della preparazione sportiva delle donne che parteciperanno a questa iniziativa. Potranno, infatti, scegliere di intraprendere la riabilitazione mediante il canottaggio tutte le volontarie e le socie dell’associazione Astro che, dopo opportuna visita medica, saranno ritenute idonee a praticarlo. Basterà sostenere la quota associativa alla Società Canottieri di Limite pari a 20 euro l’anno. Quella del Dragon Boat è una disciplina sportiva diffusa in tutto il mondo praticata su imbarcazioni standard lunghe 12,66 metri con la testa e la coda a forma di dragone. Queste imbarcazioni sono sospinte da 20 atleti, 10 a destra e 10 a sinistra, con pagaie simili a quelle della canoa canadese, al ritmo scandito del tamburino, mentre il timoniere a poppa tiene la direzione con un remo lungo circa tre metri.
Ventidue signore in rosa, quindi, combatteranno a colpi di pagaia il male che le ha afflitte, ma che non le ha sconfitte, dimostrando con la forza delle loro braccia e con l’armonia dei loro movimenti tutto il coraggio, la speranza e la solidarietà di cui sono testimoni e artefici.
L’iniziativa, promossa da Astro, dalla Società Canottieri di Limite e dal comune di Capraia e Limite, segue la scia dell’esperienza analoga che già da sei anni si svolge a Firenze con l’equipaggio chiamato Florence Dragon Lady, supportato dal servizio “Donna come prima” della sezione di Firenze della Lilt (Lega italiana contro i tumori) e dai Canottieri comunali di Firenze.

L’equipaggio della Dragon Boat si esibirà domenica prossima, alle ore 11.00, in occasione dell’attivazione del servizio la “nave” sull’Arno che collegherà Limite sull’Arno con Tinaia, nel Comune di Empoli. L’attivazione del collegamento fra le due sponde del fiume è organizzata dal Comune di Empoli, dal Comune di Capraia e Limite e dalla Società Canottieri di Limite in collaborazione con l’associazione “Il canto della Tinaia”.
Il traghetto sarà attivo fino alla fine di settembre 2012, il giovedì dalle 8 alle 13, il sabato dalle 17 alle 20, la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 20. Il traghettamento da una sponda all’altra è gratuito.
Pao. Ma.

Nessun commento: