28 settembre 2012

PerBacco è San Michele, arriva il Carro Matto!



Il Bacco Artigiano arriva a Firenze. Nella terza giornata di eventi ecco un appuntamento ormai classico.
E' una di quelle occasioni in cui la macchina del tempo riporta a bei tempi di secoli passati quando il 29 settembre, giorno di San Michele, si celebrava l'"Offerta del vino  al contado della Signoria di Firenze quando il vino proveniente da Rufina raggiungeva Firenze con una carovana di carri, ognuno con oltre 2000 fiaschi caricati “a cesta” da abili artigiani. 
Sabato 29 settembre 2012 alle 15,30 una rappresentanza del Corteo della Repubblica Fiorentina partirà dal Palagio di Parte Guelfa, percorrendo via Calimala, via Roma e piazza S. Giovanni dove raggiungerà il Carro Matto. Alle 16 il carro sarà in piazza Duomo dove verrà benedetto dalle autorità religiose per raggiungere poi Piazza della Signoria. Qui, alle 17, ci sarà l’offerta del vino benedetto alla Signoria di Firenze, mentre alle 17,30 si esibiranno per le strade del centro i musici del Corteo Storico e i Bandierai degli Uffizi. A Rufina invece gli appuntamenti inizieranno già nella prima mattina. Dall’alba al tramonto sarà allestito in piazza Umberto I il “MercaBacco”, mercatino di artigianato, prodotti tipici e collezionismo. Fino a domenica sarà poi attivo il renino di Bacco che collegherà Piazza Umberto I e Villa Poggio Reale per dar modo ai partecipanti di non perdersi nemmeno un evento in programma. Alle 10 nella zona industriale “Scopeti” (Rufina) verrà inaugurata la nuova pista ciclabile 
grazie alla quale i ragazzi potranno allenarsi o trascorrere delle 
piacevoli giornate in bicicletta in completa sicurezza. Durante la giornata sarà poi organizzato un motoraduno dall’associazione motociclistica “Colli fiorentini” in memoria di E. Rombenchi, già sindaco del Comune di Rufina. Il pomeriggio, a partire dalle 15, gli amanti degli animali potranno assistere all’esposizione “Gli animali, per…Bacco”, con sfilate e dog dance. Alle 16 prenderà il via, per le strade del paese, la giocoleria per bambini con spettacoli, giochi e laboratori. Alle 18 doppio appuntamento con la musica. A Villa Poggio Reale ci sarà il concerto della corale “Città di Rufina-M. Vittoria Grazzini” diretta da E. Civero, mentre al C.I.A.F. si esibirà la Scuola di Musica Sound. Infine, alle 21 in piazza Umberto I, ci sarà la sfilata di moda “Bimbi” a cura dell’Associazione Commercianti di Rufina”, con spettacoli di giocoleria comica: cabriolet, spettacolo ombre cinesi e disegni con sabbia.

Per consultare il programma completo della manifestazione basta connettersi al sito del Comune di Rufina www.comune.rufina.fi.it .
Pao. Ma.




Nessun commento: