20 ottobre 2012

Il "Biancone" si veste di rosa contro il tumore al seno



mercoledì 18 ottobre 2012, ore 21.45
Stasera, giovedì 18 ottobre 2012 e per tutta la notte, il Biancone si tinge di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno, per la XX Edizione Internazionale della Campagna Nastro Rosa. Madrina della manifestazione quest’anno è Cristina Chiabotto, Miss Italia 2004 e oggi nota conduttrice televisiva.
La Campagna Nastro Rosa, ideata negli Stati Uniti nel 1992 da Evelyn Lauder, di cui quest’anno ricorre il primo anniversario della scomparsa, e promossa in 70 Nazioni, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.
Il tumore al seno resta il killer numero uno per il genere femminile. La sua incidenza è in costante crescita, in Italia ogni anno si ammalano più di 40 mila donne. Un incremento dovuto all’allungamento dell’età media della popolazione femminile e all’aumento dei fattori di rischio.
Occorre sottolineare che sta cambiando anche l’età in cui la malattia si manifesta: il 30% circa prima dei 50 anni, fuori quindi dall’età prevista dai programmi di screening mammografico. Un ulteriore motivo per sensibilizzare tutte le donne alla cultura della prevenzione e renderle sempre più protagoniste della tutela della propria salute.
La strada della corretta prevenzione non può prescindere dal web: è stato attivato anche per il 2012 il mini portale www.nastrorosa.it, che fornisce indicazioni specifiche sulla campagna e sulla prevenzione del tumore alla mammella.
Inoltre, presso la sede LILTdi Firenze, in viale Giannotti 23, si potrà ritirare la Guida Pocket alla prevenzione e l’ormai inconfondibile nastrino rosa, simbolo della Campagna.
Per ulteriori informazioni: LILT Firenze tel. 055/576939 www.lilt.it www.nastrorosa.it
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione di Firenze, Viale D. Giannotti 23, 50131 FIRENZE - Tel. 055.576939; Fax 055.580152, info@legatumorifirenze.it www.legatumorifirenze.it
Pao. Ma.

Nessun commento: