19 marzo 2013

Tuscany Walking festival in val di Cornia


Passeggiate tra i profumi delle erbe selvatiche nel parco di Montioni
Anche quest’anno i Parchi della Val di Cornia, propongono un ricco calendario di eventi inseriti nella manifestazione Tuscany Walking Festival, che invitano a scoprire i parchi e la Val di Cornia “fuori stagione”. Un calendario di eventi che non solo valorizza la bellezza naturalistica e storica dei parchi, ma ne moltiplica le opportunità di incontro e svago in una vera e propria festa del camminare, sotto il segno della convivialità e del relax. Un’esperienza che unisce terra, mare, profumi, luoghi magnifici e sapori autentici che si presenta come una vera e propria vetrina per il territorio con tutte le sue eccellenze e per gli operatori che vi operano, sullo sfondo dei parchi.
I prossimi due appuntamenti avranno luogo nel Parco di Montioni e avranno come tema centrale quello della riscoperta delle erbe selvatiche.
Domenica 24 marzo, alle ore 10, nel Parco naturale di Montioni sarà possibile partecipare a “Una passeggiata tra i profumi delle erbe selvatiche” organizzata dalla Parchi Val di Cornia SpA in collaborazione con l’azienda di Suvereto “Il Giardino del Semplici”.
La passeggiata guidata nel Parco alla ricerca delle erbe spontanee, sarà seguita da una visita all'azienda agricola "Il Giardino dei Semplici" per scoprire in particolar modo le proprietà officinali di queste piante e degustare prodotti, sciroppi e liquori a base di erbe aromatiche.
Per partecipare all’evento, il cui costo è di € 6,00 per la passeggiata e € 8,00 per la visita all’azienda con degustazione, è obbligatoria la prenotazione entro venerdì 22 marzo alle 14.30.
L’altro appuntamento sul tema delle erbe selvatiche, organizzato dall’Ostello La Baciocca, è previsto sempre nel Parco di Montioni per sabato 13 aprile. “Che buone le erbe selvatiche! Ritorno alla cucina povera”, propone una passeggiata nel parco alla ricerca di erbe selvatiche con un piccolo corso per riconoscere e cucinare con le erbe selvatiche e con le infestanti degli orti. In questo caso per le informazioni è necessario contattare l’Ostello La Baciocca tel 0566 51537 - 345 4441169- info@labaciocca.it
E’ possibile scegliere di partecipare a entrambe le giornate che prevedono itinerari diversi e temi diversi: il primo appuntamento sarà incentrato prevalentemente sulle erbe officinali e sui liquori, il secondo sull’impiego delle erbe in cucina. La partecipazione ad entrambe le date consentirà di usufruire di uno sconto sul prezzo del biglietto.

Nessun commento: