30 aprile 2013

Nuova biblioteca a Greve in Chianti

Inaugurazione mercoledì primo maggio alle 16. Parteciperanno fra gli altri Sergio Staino, Giovanni Guidelli, Lucea Paulesu, Sonia Savioli,  Enver e Miriam Casalini.

Buona idea quella di inaugurare una nuova biblioteca nel giorno della festa del lavoro.
Il primo maggio in Piazza Terra Madre, sarà inaugurata la nuova biblioteca comunale di Greve in Chianti intitolata a Carlo e Massimo Baldini. L'inaugurazione avrà inizio alle ore 16.00 con la benedizione dei locali, seguiranno numerosi interventi fra i quali quelli di importanti personalità del mondo della cultura come Sergio Staino, Enver ideatore del museo di arte contemporanea di Sarajevo,  Giovanni Guidelli, gli scrittori Luca Paulesu, Sonia Savioli e Miriam Serni Casalini.
L’immagine architettonica della biblioteca è riconducibile a due temi: la “solidità” del basamento formato da blocchi in travertino, e la leggerezza del volume in terracotta sovrastante. Al piano superiore si trova la sala di lettura che sarà intitolata al Prof. Mauro Messini, scomparso recentemente. Nella sala, il dosaggio della luce naturale, e la sua diffusione in modo armonico, avviene attraverso una schermatura frangisole in terracotta a schermo avanzato progettata e realizzata “ad hoc” dalla Palagio Engineering s.r.l..
La cerimonia sarà animata dall'Associazione Culturale "La Tarumba", dal gruppo musicale itinerante "Attraroba" e dagli allievi della Scuola di Musica di Greve in Chianti.

Nessun commento: