23 maggio 2013

Per una storia del Movimento Studentesco Fiorentino


stiamo portando avanti un progetto di ricostruzione storica del Movimento studentesco fiorentino.
Cerchiamo di dare un senso a tutte quelle memorie, documenti e immagini che siamo riusciti a recuperare attraverso  mille canali e che riguardano quel periodo dal 1971 al 1978 circa in cui a Firenze migliaia di studenti delle scuole medie superiori s'incontrarono dietro gli striscioni, sotto le bandiere e le spinte ideali e politiche di quel Movimento.
 Abbiamo raccolto e affidato all'istituto Gramsci toscano una quantità enorme di documenti e memorie. Sono coinvolti nel progetto, oltre ai diretti interessati, organizzazioni sindacali e del mondo dell'associazionismo ricercatori e studiosi dell'Università fiorentina, tutti impegnati in un lavoro che si protrarrà per circa due anni  e che si concluderà con l'organizzazione di un convegno e la realizzazione di una pubblicazione.
Il 5 giugno 2013 dalle ore 18,00 alle ore 23 in Palazzo Medici a Firenze
si terrà un incontro per avviare ufficialmente il Progetto.
La serata ricca di momenti conviviali, sarà anche l'occasione oltre che per ritrovarsi anche per sostenere economicamente il progetto.
Si parte alle 18 con la possibilità della visita alla Cappella di Benozzo e al Museo, alle mostre e a tutti i tesori d'arte custoditi a Palazzo Medici Riccardi, poi a seguire breve presentazione del progetto, proiezioni, buffet e musica. Si partecipa su invito (info: telefonare a Luigi,Tim 3491631422).

 Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/191897230878408/

Nessun commento: