2 giugno 2013

Al via la 33ma Fiera Agricola Mugellana

"Nel 2050 la terra sarà popolata da oltre 9 miliardi di persone e non sappiamo come potranno sfamarsi" con questa premessa l'assessore all'agricoltura della Regione Toscana Gianni Salvadori ha evidenziato come  l'agricoltura gioca e giocherà sempre di più un ruolo decisivo per la vita sul pianeta. "La Fiera Agricola Mugellana che fino ad oggi è stata una bella occasione d'incontro fra cittadini e mondo dell'agricoltura, oggi è diventata anche un'esperienza per far conoscere - ha detto poi l'assessore - l'alto valore strategico dell'agricoltura e riportarla alla sua dimensione reale". Sulla stessa lunghezza d'onda l'assessore provinciale Pietro Roselli entrando nello specifico del programma della Fiera che terrà banco a Borgo San Lorenzo dal 6 al 9 giugno 2013, ha parlato delle varie esperienze innovative che il Mugello rappresenta al meglio in materia di energie rinnovabili, sul recupero del biogas direttamente dalle stalle, di bioagricoltura e allevamento".
Per 4 giorni, dal 6 al 9 giugno il Foro Boario ospita la trentatreesima edizione della Fiera Agricola Mugellana che dal 1981 mette in mostra il meglio del panorama agricolo ed enogastronomico del territorio. Numerosi i convegni e dibattiti.  “L’edizione di quest’anno, spiega soddisfatto l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Borgo San Lorenzo Stefano Squilloni,  va nella direzione di valorizzare la fiera come vetrina dei prodotti locali e della filiera agro-zootecnica e si conferma sempre più come un’opportunità per gli addetti ai lavori per confrontarsi su tematiche di ricerca e innovazione  e che legano agricoltura, ambiente, alimentazione e sviluppo sostenibile.”
Una fiera, dunque, sempre nuova ma che non perde di vista quello che è il suo obiettivo primario: la valorizzazione di un patrimonio esistente fatto di grandi e piccole realtà, che solo scambiandosi e “mettendo in rete” le proprie conoscenze e peculiarità possono crescere. Anche quest’anno il sito www.fieragricolamugellana.it sarà un valido strumento a servizio di espositori e visitatori, con tutte le notizie, il programma, le informazioni utili, ma anche i commenti e le foto gallery aggiornate.
Grande attesa dunque visto che saranno oltre cento gli espositori provenienti da tutta Italia, con particolare attenzione a mezzi agricoli e meccanici, che trasformeranno il Polo Fieristico Mugellano in una vera e propria vetrina a cielo aperto del meglio della produzione agricola e di allevamento comprensoriale e regionale.
Pao.Ma.

Nessun commento: