19 luglio 2013

Campionato Italiano della Bugia

Da venerdì  2 a domenica 4 agosto a Le Piastre, al fresco della montagna Pistoiese, di scena l'edizione 2013 del Festival della Bugia. Tributi a Monni e Gaber. Premio anche al bambino più bugiardo.
La kermesse prenderà il via venerdì sera alle 20 con la cena paesana alla quale seguirà un tributo a Carlo Monni, l'attore recentemente scomparso, nominato bugiardo ad honorem nell'edizione 2005 del Campionato. Sul palco gli amici di Monni Franco Casaglieri e i Gemelli Siamesi, ovvero Emiliano Buttaroni e Raul. Sabato sera dopo la cena sarà la volta del tributo a Giorgio Gaber con “Se la parte mi funziona...vado a Le Piastre” realizzato dal Gruppo Teatrale Delle Rose e Delle Ortiche e l'associazione Kultroses 659. Sabato sera sono previsti anche la premiazione della sezione letteraria e la consegna della laurea di bugiardo ad honorem allo scrittore Andrea Vitali. Per la prima volta in trentasette anni offriremo al nostro publico ben tre serate, segno che il campionato è cresciuto ed ormai in grado di farsi festival della bugia e della cultura”.
Ospite d'onore della giornata conclusiva e presidente della giuria che designerà il più bugiardo d'Italia sarà l'attore e comico Ugo Conti, protagonista di numerosi film di Gabriele Salvatores. A lui, dopo la lectio magistralis che alle 16.30 terrà dal palco della principale (e unica) piazza de Le Piastre, verrà consegnata la patente di bugiardo.
Gli organizzatori annunciano che alla seconda edizione della sezione letteraria hanno partecipato più di quaranta scrittori da ogni parte d'Italia. Sono decine anche i disegnatori che hanno inviato le loro vignette per la sezione grafica della Bugia. Faranno bella mostra di sé lungo i vicoli (molti), le strade (poche) e i viali (punti) del paese. Le personali dei disegnatori satirici Giuliano (Rossetti) e Davide Ceccon saranno ospitate invece presso Piazzetta Leopoldo e il Cantuccio.
Nel corso della tre giorni della sarà premiato anche il bambino più bugiardo d'Italia e si potrà ammirare il pallone del rigore calciato alle stelle (e atterrato a Le Piastre) da Leonardo Bonucci alla fine della partita con la Spagna, e per leggere i nostri cartelli stradali bugiardi.
Pao. Ma.

Nessun commento: