30 luglio 2013

Cene etrusche e incursioni nel Medioevo in Val di Cornia

Appuntamenti magici nei Parchi, nei musei e nei borghi 

Giovedì 1 agosto alle ore 18.00 al Museo archeologico del Territorio di Populonia, nel centro storico di Piombino, “A CENA CON LARTHIA”: visita guidata a tema sulle abitudini alimentari degli Etruschi. Un perco
rso nelle sale che condurrà alla ricostruzione del banchetto per scoprire come veniva imbandita una tavola dei nobili etruschi. Al termine, cena a buffet al Bar enoteca “In cittadella” con ricette ispirate alla cucina etrusca.
Per partecipare all’evento, il cui costo è di € 6,00 per la visita al museo e € 25,00 per la cena, è richiesta la prenotazione.
Venerdì 2 agosto due appuntamenti speciali.
Al Museo archeologico del Territorio di Populonia, tornano le serate di archeologia con «Anatolia. Viaggio nella Turchia preistorica»: presentazione del volume “Anatolia. Le origini” di A. De Pasquale. È possibile prenotare un aperitivo a buffet al bar “In Cittadella”.
Al Parco archeominerario di San Silvestro a Campiglia Marittima, appuntamento con «La sera nel cuore della terra»: nella suggestiva atmosfera della sera, visita a bordo del treno della Galleria Lanzi Temperino. Prima della visita è possibile godersi un po’ di relax con un aperitivo o una piacevole cena al ristorante del Parco.
Le visite partiranno alle 20.30, 21.30, 22.30; per partecipare alle visite guidate è necessario presentarsi alla biglietteria almeno 30 minuti prima della partenza. Si ricorda che all’interno delle miniere la temperatura è costantemente sui 13-14°C.
Anche sabato 3 agosto doppio appuntamento.
Nel pomeriggio, alle ore 17.30 “Passeggiata nel centro storico di Campiglia Marittima”, visita guidata con partenza dal suo nucleo più antico, la Rocca, per poi attraversare il borgo, con le sue caratteristiche architetture e raggiungere fuori dalle mura la Pieve di San Giovanni, splendido esempio di romanico toscano. È suggerita la prenotazione.
La sera alle 21.15, invece, al Parco archeologico di Baratti e Populonia, torna la Notte Etrusca, una suggestiva visita sotto il cielo degli Etruschi. Avvolti dall’atmosfera della sera, la magia di un percorso in notturna nella necropoli di San Cerbone accompagnati da guide in costume etrusco e romano.
Prima della visita è possibile cenare al ristorante del Parco “I Tretruschi” che propone una “cena etrusca”.
Inoltre, durante tutta l’estate i parchi e i musei propongono anche interessanti laboratori creativi per grandi e piccini inclusi nel prezzo del biglietto d’ingresso.
In particolare questa settimana:
- Giovedì 1 e sabato 3 agosto al Parco Archeologico di Baratti e Populonia, dalle 16 alle 19, l’Acropoli di Populonia proporrà il laboratorio “Opus Tessellatum”, in cui adulti e bambini potranno cimentarsi nella ricostruzione e riproduzione dei mosaici antichi
- Venerdì 2 agosto i Musei della Rocca di Campiglia, dalle 14.30 alle 17.30, propongono invece il laboratorio didattico-creativo “La bottega del vasaio”, per apprendere i segreti dell’arte pittorica medioevale.
Per informazioni e prenotazioni il Servizio Cortesia è attivo tutti i giorni, inclusi fine settimana e festivi in orario 10-16: tel. 0565.226445 – numero verde da tel. fisso: 800943047 .
Pao.Ma.

Nessun commento: