23 agosto 2013

Tutti i "colori" di Toscana Arcobaleno d'Estate

Oltre 700 eventi da oggi a domenica coloreranno "Toscana Arcobaleno d'Estate". Fra gli eventi più "coinvolgenti" l'appuntamento di sabato 24 agosto quando alle 17.30 migliaia e migliaia di bagnanti si cimenteranno in un unico grande tuffo lungo 601 km e alle 19.30 l’aperitivo collettivo a base di prodotti made in Tuscany. Si uniranno al brindisi le numerose associazioni dei Toscani nel Mondo.

Venerdì 23 agosto, prenderà ufficialmente il via l’edizione zero di “Toscana Arcobaleno d’Estate”, la grande festa coordinata dalla Regione Toscana con il supporto di Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana e Toscani nel Mondo. Riflettori puntati, dunque, sulle eccellenze toscane, dai prodotti enogastronomici alle bellezze culturali e paesaggistiche. Ben 734 le adesioni all’evento giunte da comuni, province, associazioni, strutture ricettive, musei, stabilimenti balneari e persino rifugi ad alta quota. Sul sito ufficiale dell’evento www.arcobalenodestate.it, che ha registrato picchi di 70 adesioni al giorno, sono disponibili i dettagli per ciascuna proposta. www.arcobalenodestate.it, online dal 17 luglio scorso, è stato consultato da oltre 10.000 visitatori unici.
Il giorno clou del weekend più caldo dell’estate sarà sabato 24 agosto: alle 17.30 è in programma un tuffo collettivo che partirà da Massa fino a Capalbio per 601 km di costa (isole comprese); alle 19.30 l’Arcobaleno esploderà in una pioggia di colori: un aperitivo unirà simbolicamente la costa e le altre località in questa grande festa d’estate. L'aperitivo sarà realizzato con soli prodotti locali grazie alla collaborazione con Vetrina Toscana e alla Coldiretti Toscana. Sono infatti ben 463 le specialità alimentari del nostro territorio che caratterizzeranno il brindisi attraverso una moltitudine di eventi sparsi tra agriturismi ed aziende agricole. Alle 22.00 via all'Arcobaleno a lume di candela: i ristoranti aderenti spegneranno la luce per un minuto al buio, il modo migliore per contemplare le bellezze della costa e del mare. Un minuto dedicato anche alla sensibilizzazione sul risparmio energetico. A seguire, in molte località di mare, i fuochi d’artificio.

FIRENZE - A Firenze la festa partirà dall’acqua: è in programma, infatti, l’aperitivo sulla piattaforma galleggiante sull’Arno, con animazione e bagno in piscina. Tanti canottieri, bagnini e commercianti hanno scelto di regalare un’emozione unica ai fiorentini e ai turisti accendendo le luci sull’Arno, vero protagonista della serata. L’evento è organizzato dai Canottieri comunali, Rari Nantes, Fipe Toscana, il ristorante Kome e il Ristoro sull’Acqua e la gelateria Vivoli. Per una cena originale Sushi e bollicine sull’Arno, con i maestri di sushi (in costume folkoristico giapponese). I partecipanti verranno fatti salite sulle caratteristiche dragon boat e accompagnati dai canottieri. Sempre nel capoluogo toscano apertura straordinaria del Forte Belvedere per gustare il panorama di Firenze e dalle 19.30 aperitivo a tema Arcobaleno. Over the Rainbow è l’iniziativa di Confesercenti Firenze in collaborazione con l'EstateFiorentina/gruppo Effetto Estate Firenze: animeranno otto luoghi della Città con aperitivi dai colori dell’Arcobaleno, accompagnati da prodotti locali, musica dal vivo e dj-set. Per info: http://effettoestate.blogspot.it/2013/08/effetto-estate-firenze-il-24-agosto-e.html.

Insieme alla Toscana brinderanno anche le 110 associazioni dei 120mila Toscani nel Mondo. In questi giorni si sono aggiunte le adesioni di Ginevra e Toronto, per un brindisi che coinvolgerà i 5 continenti: da Melburne e Sidney in Australia e da Accra capitale del Ghana, da Buenos Aires a New York, da Asuncion capitale del Paraguay a Siem Reap in Cambogia, da Bangkok a Miami. In Brasile saranno addirittura quattro gli appuntamenti: Rio de Janeiro, Belo Horizonte, San Paolo e Jacutinga. Si unirà al brindisi anche Berlino, La Havana, Londra, Parigi, Bruxelles e Montreal.

Per chi volesse raccontare e condividere il suo weekend Arcobaleno su Twitter, Facebook o Instagram, l’hashtag è #arcobalenodestate. Per chi volesse mandarci foto e video può utilizzare anche la mail eventi@arcobalenodestate.it

Twitter https://twitter.com/arcobalenestate Facebook https://www.facebook.com/ToscanaArcobalenoDEstate
22/08/2013 13.44
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana



Nessun commento: