12 ottobre 2013

Andy Warhol in mostra a Pisa

Dopo le mostre dedicate a Chagall, a Mirò, a Picasso e a Kandinsky, che hanno portato a Pisa oltre 300.000 visitatori in quattro anni, BLU | Palazzo d’arte e cultura ospita, fino al 2 febbraio 2014, l’arte di Andy Warhol.


230 opere provenienti dall’Andy Warhol Museum di Pittsburgh, e da numerose collezioni americane ed europee, ripercorreranno il percorso creativo dell’artista che tanto ha rivoluzionato l’arte del XX secolo.
"Andy Warhol - Una storia americana", mostra che rilegge attraverso un percorso fortemente tematizzato l'avventura dell'artista che e' riuscito a scuotere dalle fondamenta il mondo accademico della pittura e della critica del secondo Novecento ma anche a modificare per sempre l'immagine dell'America e della societa' contemporanea.
La mostra, curata da Walter Guadagnini e Claudia Zevi, ripercorre l'itinerario creativo dell'autore, grazie a un lavoro di ricerca condotto negli archivi dell'Andy Warhol Museum di Pittsburgh e al supporto di alcune storiche collezioni e di grandi musei europei. Fra le tante opere esposte a Palazzo Blu, da segnalare alcuni autoritratti con cui si apre la mostra, una trentina di opere della stagione pop (da Avanticar ad alcune varianti sul tema delle lattine di Campbell's Soup), i celeberrimi ritratti di Marylin (fra cui due versioni in bianco e nero meno note) fino alla maschera tragica di Jacqueline Kennedy e al ritratto di Mao Zedong, divenuto una delle opere warholiane piu' diffuse nell'Occidente. A chiudere "Andy Warhol - Una storia americana" una carta da parati decorata con teste di mucca.
La Fondazione Palazzo Blu, in collaborazione con Gamm Giunti, prosegue così il proprio progetto d’indagine sui Maestri che hanno scritto la storia dell’arte del Novecento,

info:

http://www.palazzoblu.it/index.php?id=824&lang=it

Palazzo d'Arte e Cultura al numero +39 050 220.46.50 o scrivere a info@palazzoblu.org

BLU | Palazzo d'Arte e Cultura
Lungarno Gambacorti, 9
56125 - Pisa

Pao. Ma.

Nessun commento: