25 ottobre 2013

Tartufi da vedere e gustare a Barberino di Mugello

Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2013 di scena a Barberino di Mugello la 9° Edizione della Mostra Mercato del Tartufo e Rassegna Agro Alimentare, appuntamento autunnale tra i più attesi della stagione ed importante vetrina per le produzioni locali. Un vero e proprio mercato dei sapori dove visitatori e intenditori potranno apprezzare oltre al tartufo bianco e nero, le migliori specialità del settore agro-alimentare locale e italiano.
Piazza Cavour costituirà il cuore della ormai tradizionale rassegna agro-alimentare. L'ingresso nella Piazza da Viale Gramsci sarà caratterizzato da una novità: il Mercatino delle Curiosità, dove si potranno trovare prodotti artigianali caratteristici.
Inoltre, nelle aree limitrofe alla Rassegna agro-alimentare (ed in particolare in Viale della Repubblica e Viale della Libertà da un lato e Via XXV Aprile e Via I Maggio dall'altro) saranno allestiti il mercato settimanale (sabato mattina dalle 8:00 alle 13:00) e la tradizionale Fiera Promozionale (domenica dalle 9:00 alle 21:00). Infine, Corso Corsini sarà colorato dagli stand delle associazioni e dai lavori di alcuni artisti locali.
Come più volte ricordato dall’Assessore alla Promozione del Territorio, Barbara Berni, l’edizione di quest’anno sarà arricchita da una ghiottissima novità: grazie all’accordo con diversi esercizi di somministrazione, infatti, i visitatori potranno degustare menu speciali a pranzo e a cena con le specialità al tartufo ad un prezzo vantaggioso: un Menù del Tartufaio a € 25,00 (antipasto, primo e secondo) e un Menù del Piccolo Tartufaio a € 15,00 (antipasto e primo). L’elenco degli esercizi aderenti è consultabile sul sito del Comune
Interessantissime anche le iniziative culturali che faranno da contorno alla manifestazione: venerdì 25 ore 21.00 al Teatro Corsini potrete allietare la vostra serata con la prima nazionale dello spettacolo di Serena Dandini sul femminicidio, “Ferite a morte”. Domenica 27 ore 16.00 pomeriggio dedicato al divertimento con “Lo spettacolo in strada” a cura di Catalyst.
Nella mattina di sabato 26, con replica anche alle 10 e alle 16 di domenica 27 ottobre, nei Giardini della Pesa, l’Associazione dei Tartufai Barberinesi eseguirà delle dimostrazioni di ricerca del tartufo con i cani. In occasione della festa, verrà organizzata una navetta gratuita da e per l’Outlet (fermata in viale I Maggio il sabato e in via Di Vittorio la domenica), che porterà i visitatori nel centro storico, cuore della manifestazione, dove i negozi resteranno aperti fino a tardi, allestendo vetrine speciali per l’occasione.

Nessun commento: