23 ottobre 2013

Torna a Scarperia " In direzione ostinata e contraria", il festival dedicato a De Andrè

Da giovedì “In direzione ostinata e contraria” al Garibaldi. Un ristorante sardo-ligure offrirà, a prezzi popolari, un viaggio nelle tradizioni legate all’artista genovese. Il festival si apre con un concerto di Enrico Maria Papes.

Tutto pronto al Cinema/Teatro “Garibaldi” di Scarperia per “In direzione ostinata e contraria”, il Festival dedicato alla poesia e alla musica di Fabrizio De Andrè, organizzato dall'Associazione Culturale Arzach, che torna dopo due anni di assenza. Tre serate interamente dedicate alla figura ed all'opera del grande artista genovese, visto come una delle figure più luminose della cultura italiana del '900, con un programma articolato su più motivi di interesse. Il festival si aprirà giovedì 24 ottobre alle 21:15 con “Se fossi Fabrizio”, uno spettacolo di teatro-canzone che vedrà protagonista Enrico Maria Papes, è stato fino ad oggi presentato solo alla rassegna "Lunatica" di questa estate ed in un indimenticabile spettacolo/incontro con i detenuti del carcere di Marassi a Genova.
Enrico Maria Papes, indimenticata voce dei “Giganti”, salirà sul palcoscenico di Scarperia con un testo di Duccio Parodi, ed insieme a lui ci saranno l’attore Riccardo Monopoli ed il pianista Giampaolo “Pape” Gurioli. I biglietti per la serata inaugurale del festival sono acquistabili anche in prevendita presso la libreria Mondadori di Borgo San Lorenzo e la Biblioteca Comunale di Scarperia.
Uno spettacolo che servirà, come tante delle iniziative del Garibaldi dell’ultimo periodo, come la riuscitissima, “Correndo per il Garibaldi” corsa podistica tenutasi a settembre, a sensibilizzare, oltre che a raccogliere fondi, per la sopravvivenza di questo autentico polo culturale mugellano. La struttura gestita da Arzach, infatti, sta effettuando una corsa contro il tempo per l’installazione di un impianto di proiezione in digitale, condizione divenuta ormai necessaria per evitare la cessazione definitiva, dal prossimo anno, delle attività del cinema d’essai scarperiese. E l’aver puntato in tal senso su De Andrè e su un festival che nelle prime edizioni aveva riscosso grande attenzione e partecipazione è un segnale importante. Il giorno successivo, venerdì 25 ottobre, la serata si aprirà alle 21:15 con il reading “Conosci Spoon River?”, insieme a Rita Nencini e Paolo Braschi che proporranno alcuni brani significativi tratti dall’antologia di Edgar Lee Master. A seguire, nella sala del teatro, ci sarà la proiezione del filmato “Portami Gregory Corso e io ci sarò”, un documento straordinario che ripropone l'incontro fra Fabrizio De Andrè ed il poeta Gregory Corso, nel corso della trasmissione Rai dei primi anni ‘80 di Gianni Minà “Blitz”. Filmato davvero eccezionale, direttamente dagli archivi Rai, aperto dalla lettura di una poesia di Corso da parte del grande Vittorio Gassman.
La 7^ edizione del festival dedicato a De Andrè si concluderà Sabato 26 ottobre con il concerto intitolato ”Non abbiamo ancora vent'anni: sei giovani musicisti cantano De Andrè” . Sul palco del Garibaldi saliranno così i The Spocky Bottom Boys (Antonio Carli, Andrea Nencini, Anna Irene Landi, Federico Nigro) insieme a Edoardo Cordella e Jonas Biggeri, sei giovanissimi mugellani che presenteranno un lavoro interamente dedicato al cantautore genovese.
Nel corso delle tre serate sarà inoltre proposto un angolo culinario che dalle 20 anticiperà l’inizio degli spettacoli. “In direzione ostinata e contraria” sarà infatti l’occasione per scoprire “L’osteria di Faber”, che proporrà menù tipici e variati ogni sera, tutti piatti della tradizione delle cucine regionali sarda e ligure, particolarmente legati a De Andrè, con prezzi più che popolari, in modo che chi desidera venire, può fare una "sosta di piacere" lunga e poco costosa, in pieno spirito dell’associazione e della manifestazione stessa.
Per prenotazioni telefonare al 328/6268175 o allo 055/4490614.

Nessun commento: