20 novembre 2013

A Empoli presentazione del libro "Il cerchio del nucleo" di Nadia Betti


Lettura e cultura venerdì 22 novembre 2014 alla libreria Rinascita in via Ridolfi a Empoli con Nadia Betti che presenta il suo libro intitolato “Il cerchio del nucleo”. Interverrà Sandra Landi, scrittrice – saggista. 
"Il viaggio nella storia dell'umanità ha sempre acceso lo stupore, animato le curiosità, facendo assaporare nuovi sentimenti e nuove emozioni, ha acceso speranze e attese, favorito conoscenze, liberando schemi mentali grazie al continuo confronto con le diversità." (dalla presentazione di Sandra Landi).
Nadia Betti conduce il lettore in un viaggio, che è sì spostamento nello spazio, ma diventa soprattutto un andare ad venturam: una ricerca, un'esplorazione di spazi fisici e interiori. Lo spazio dell'io si espande nello spazio del noi, l'amore per una persona si apre all'amore per gli altri, all'impegno civile e sociale. La parola scivola in quella zona del reale che non è popolata solo di fatti esteriori, ma sgorga da un'interiorità capace di esprimere un significare silenzioso, che ordina i fatti narrati in modo da creare nuovi sensi. Penetra nelle forme dei paesaggi geografici, scivola sulla loro geometria e quelle linee e quelle curve si fanno paesaggi interiori.

Nessun commento: