11 novembre 2013

"Andy Warhol - una storia americana"

230 opere ripercorrono la vicenda creativa di Warhol, in mostra a Palazzo Blu a Pisa fino al 2 febbraio 2014. Il Murales di Keith Haring.

"L'idea di America è formidabile, perché più una cosa è uguale a un'altra e più è americana": con queste poche parole l'"artista non artista" c'ha lasciato la migliore definizione possibile della sua vicenda creativa.  Curata da Walter Guadagnini e Claudia Zevi "Andy Warhol - Una storia americana" presenta opere provenienti da prestigiose istituzioni culturali come l'Andy Warhol Museum di Pittsburgh, l'Albertina e il Mumok di Vienna, e grandi collezioni storiche come la Sonnabend gallery e la Ronald Feldman Fine Art di New York.
La mostra si sviluppa attraverso sezioni tematiche dando una visione differenziata e sorprendente delle motivazioni, delle connessioni e delle varie fonti d'ispirazione di Warhol, dalla stagione della pop Art al pathos dei ritratti di Marilyn, Liz e Jackie, alla denuncia della violenza della società americana fino alle opere astratte.
Un vero e proprio viaggio attraverso l'opera di Warhol in cui viene attraversata tutta la varietà e la versatilità con cui aveva la capacità di esprimersi utilizzando tutti i mezzi forniti all'artista contemporaneo, dalle tele tradizionali, disegni, opere grafiche, fino alla fotografia, ai multipli, al cinema e tantissime altre tecniche e metodologie.
"Vita, morte e società", come recita il catalogo, sono le icone più celebri di Warhol. Attraverso le Campbell's Soup, Marylin, Liz Taylor, Mick Jagger, John Lennon ma anche Jacquelin Kennedy e Mao Tse-Tung oppure la sedia elettrica, gli scontri razziali.
Una sezione della mostra è dedicata al terremoto di Napoli del 1981 che rappresenta attraverso le cronache giornalistiche, il sismografo e con straordinarie, grandi tele dipinte (info: mostrawarhol.it - 055 2204650).
oltre a uno sguardo alla città e ai suoi infiniti tesori, in tema con la mostra di Warhol, consigliamo anche una visita al grande murales (200 metri quadrati) di Keith Haring  su un lato della chiesta di Sant'Antonio Abate. Fu dipinto in una settimana, nel giugno del 1989 con l'aiuto di alcuni studenti e artigiani dell'azienda di vernici Caparol Center di Vicopisano. Ritrare 30 figure concatenate e incastrate fra loro, simbolo della pace e dell'armonia nel mondo.

Pao. Ma.




Nessun commento: