7 gennaio 2014

Alla scoperta delle "buone erbe" nel Padule di Fucecchio


 Al via presso il Centro visite il corso di educazione permanente alla scoperta delle piante alimentari "Le buone erbe ".
Molte delle erbe spontanee che vivono nei nostri ambienti naturali offrono, a chi sa apprezzarle, una insolita materia prima per la preparazione di piatti sani e tradizionali.
Proprio il riconoscimento, l’utilizzo e la coltivazione delle piante selvatiche di uso alimentare e delle piante aromatiche è lo scopo del corso "Le buone erbe" che il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e la Sezione Soci Coop Valdinievole organizzano nei mesi di febbraio-aprile, a partire da venerdì 14 febbraio.
Durante gli incontri, tenuti da laureati in Scienze Naturali ed esperti del settore, vengono presentate le specie principali con l’ausilio di immagini e materiale dal vivo; per le piante aromatiche si parla anche delle tecniche di coltivazione, con cenni sull’allestimento di un orto delle aromatiche ad uso familiare.
Oltre alle lezioni in aula, sono in programma anche tre uscite sul territorio, condotte dagli stessi relatori, per il riconoscimento e la raccolta delle piante di uso alimentare in vari ambienti: prati e campi di pianura (Piana Lucchese), aree collinari e olivete (Montalbano e Monte Pisano).
Il corso, inserito nel catalogo EDA della Provincia di Pistoia, è rivolto ad un numero massimo di 25 partecipanti ed è prevista una quota di adesione di € 100,00 (€ 90,00 per i soci Unicoop Firenze); una parte della quota di iscrizione verrà devoluta per il progetto “Il cuore si scioglie – Sostegno a distanza”.
Per informazioni rivolgersi al Punto Soci di Coop.fi - Centro Commerciale di Montecatini (tel. 0572/911217), contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu e la pagina Facebook "Padule di Fucecchio".

Programma

Venerdì 14 febbraio, ore 21-23
Presentazione delle più comuni erbe alimentari e del loro utilizzo (parte prima).
Lezione a cura di Raffaello Corsi
Venerdì 21 febbraio, ore 21-23
Presentazione delle più comuni erbe alimentari e del loro utilizzo (parte seconda).
Lezione a cura di Raffaello Corsi
Domenica 2 marzo, ore 9-12
Ricerca e riconoscimento delle erbe in ambienti collinari -  Escursione sul Montalbano
Uscita sul territorio con Raffaello Corsi
Venerdì 14 marzo, ore 21-23
Le piante aromatiche: riconoscimento e coltivazione.
Lezione a cura di Angelo Lippi
Domenica 23 marzo, ore 9-12
Ricerca e riconoscimento delle erbe in ambienti di pianura. Escursione nella Piana Lucchese.
Uscita sul territorio con Angelo Lippi
Domenica 6 aprile, ore 9-12
Ricerca e riconoscimento delle erbe in ambiente collinare. Escursione sul Monte Pisano.
Uscita sul territorio con Angelo Lippi
Gli incontri serali si tengono presso il Centro Visite del Padule di Fucecchio a Castelmartini (Larciano - PT).

Nessun commento: