28 marzo 2014

E' l'ora della terra, si spengono le luci

Il più grande evento globale del WWF: ogni anno più di un miliardo di persone in oltre 120 paesi del mondo spengono simbolicamente la luce per un’ora. Sabato 29 marzo 2014 alle 20.30 in punto i riflettori, le luci puntate sui monumenti e luoghi simbolo di molte città del pianeta si spegneranno per un’ora contro il cambiamento climatico.
Scatta così l’appuntamento con la nuova fase dell’Ora della Terra, l’evento mondiale del WWF per il clima che quest’anno chiede a tutti di andare “oltre l’ora”, impegnandosi a “trasformare la propria vita ogni giorno alimentando il cambiamento che non solo ci aiuterà a vincere la sfida dei cambiamenti climatici, ma contribuirà a dare al mondo equilibrio e benessere”.
L'evento clou per la Toscana si terrà a Firenze, presso Piazzale Michelangelo, dove verranno spente le luci del David di Michelangelo, mentre il comune con l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri e l'Associazione Astronomica Amici di Arcetri organizzerà una serata di osservazione degli “astri del cielo” e, a partire dalle 19 i volontari del WWF saranno a disposizione dei cittadini con un punto informativo, dove sarà distribuito l’Opuscolo WWF “Use your power: per il clima, per il futuro” e la  “Mappa del cielo” realizzata anche quest’anno  dall’Osservatorio Astrofisico di Arcetri per visualizzare l’aspetto della volta celeste non offuscata dall’inquinamento luminoso. Anche quest’anno, fino ad esaurimento scorte, i partecipanti potranno ricevere un “portacandela  WWF”, da accendere insieme allo scoccare dell’Ora della Terra quale gesto simbolico di speranza  per un futuro sostenibile.
Oltre ai riflettori puntati sul David si spegneranno anche quelli di Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, Palazzo Sacrati Strozzi, del centro direzionale della Regione Toscana (Novoli), della cupola del Duomo,  dell’Abbazia e del Monastero di San Miniato al Monte, e per la prima volta della Basilica di Santa Croce.
Intanto dalla mattinata di sabato, in attesa dell'Ora della terra, a Firenze, nell'ambito della manifestazione  BiCiFi Florence Bike Festival 2014 (28/30 marzo), nel rispetto di una mobilità sostenibile e come azione diretta contro i cambiamenti climatici, si terrà una Pedalata del Gruppo Pandaciclisti WWF di Livorno e del Comitato WWF Firenze con ritrovo alle ore 9:30 dal Piazzale delle Cascine, tra il parcheggio ed il laghetto, di fronte alla Facoltà di Agraria. Partenza alle ore 10.00. Il percorso seguirà la “Ciclopista dell’Arno” fino agli specchi d’acqua del Parco dei Renai.  Lunghezza del percorso totale 20 km.
Pao. Ma.

Nessun commento: