30 maggio 2014

All'Elba la "Settimana delle farfalle dell'Arcipelago Toscano"

Promossa da Parco Nazionale e Legambiente si propone di far conoscere e proteggere la Farfalla di San Piero.
Essere all'isola d'Elba nel mese di giugno è un avvenimento speciale se poi l'appuntamento è anche nel verde del monte Perone e con le farfalle diventa davvero un'occasione eccezionale. La Festa delle Farfalle del primo giugno a Monte Perone, all’Isola d’Elba, oltre che l’occasione per conoscere e visitare il rinnovato Santuario delle farfalle “Ornella Casnati”, con i pannelli di 40 delle specie di lepidotteri diurni che fanno dell’Elba una delle aree a maggiore concentrazione di specie e forse quella più interessante dell’intera Europa per farfalle autoctone ed ibridazione, sarà anche l’occasione per parlare di quella che Legambiente ed il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano hanno ribattezzato la “Farfalla di San Piero”. Si tratta di una splendida farfalla gialla con un complicato disegno nero punteggiato di rosso che prende il nome dal paese collinare del Comune di Campo nell’Elba, alle pendici di Monte Perone, il cui territorio sembra ospitare praticamente l’intera popolazione insulare di questa farfalla unica e legata alla sua sola pianta nutrice: l’Aristolochia rotunda.
Secondo gli studiosi la Farfalla di San Piero è una sotto-specie a parte che si ritrova soltanto nell'Italia insulare e specificamente all'Elba e in Sicilia tanto che le le popolazioni di farfalle delle due isole sono state  riconosciute come le uniche sottospecie valide di cassandra tra le decine descritte in passato.
Una bella notizia sicuramente ma anche un nuovo problema: ora che i collezionisti si troveranno lo spazio “Zerynthia cassandra linnea” vuoto nelle loro collezioni, chi impedirà loro di andare all’Elba a cercarle? O peggio, chi impedirà a raccoglitori professionisti con pochi scrupoli di far man bassa di adulti uova e larve per rivenderle più o meno illecitamente?  E contrastare questo pericolo è proprio uno degli obiettivi della “Settimana delle Farfalle dell’Arcipelago Toscano – Un mare di specie da proteggere”  promossa dal primo al 6 giugno 2014 da Parco dell'Arcipelago e da Legambiente.
In cantiere, oltre alla festa popolare dell’1 Giugno a Monte Perone, con passeggiata nel Santuario, panzanella e vino per tutti anche tre spedizioni scientifiche alla ricerca di farfalle rare e “scomparse” a Montecristo, Giglio e Giannutri e due giornate di “citizen science” a Pianosa (2 giugno)  e Capraia (6 giugno), ma soprattutto della Farfalla di San Piero, delle Zerynthie e degli altri magnifici e rari lepidotteri insulari, si parlerà al 5 giugno al workshop “Barcoding delle Farfalle dell’Arcipelago Toscano”, che, a partire dalle 9,30, si terrà all’enoteca delle Fortezze Medicee di Portoferraio ed  al quale parteciperanno i migliori specialisti europei di lepidotteri.
Per informazioni sul santuario delle Farfalle Ornella Casnati: http://www.santuariodellefarfalle.it/il_santuario_delle_farfalle.htm
Per la Festa e la Settimana delle farfalle:
Info LEGAMBIENTE: legambientearcipelago@gmail.com – 0565904342 – 3398801478
Info PARCO : parco@islepark.it - 0565. 919411
Pao. Ma.

Nessun commento: