24 giugno 2014

Padule di Fucecchio e Montalbano

Venerdì 27 giugno (ore 19-22) è in programma una visita "notturna" in Padule: al tramonto (e oltre) nella Riserva Naturale, area Le Morette. La parte iniziale è dedicata al birdwatching: grazie ai potenti cannocchiali ed alla consulenza della Guida del Centro sarà possibile osservare le varie specie che frequentano l’ambiente palustre (aironi, cavalieri d'Italia, falchi di palude ecc.). L'escursione continua anche dopo il tramonto, quando l’affievolirsi delle condizioni di visibilità è compensato dalla moltitudine di suoni emessi dalle tante creature della palude: un elemento che rende questa visita in Padule particolarmente suggestiva ed adatta alle famiglie con bambini.
Domenica 29 Giugno (ore 8,30-11,30) è prevista l'ultima escursione che parte da San Baronto (Comune di Lamporecchio), località turistica del Montalbano nota per la presenza dei boschi verdeggianti che circondano l'abitato e per gli scorci panoramici sia sulla Valdinievole sia sulla piana Pistoia-Prato Firenze.
Lungo il percorso è possibile osservare anche un tratto ben conservato del Barco Reale, il muro che circondava la riserva di 4000 ettari istituita dal Ferdinando II de' Medici per le cacce granducali; il Barco ospitava uccelli, lepri, cinghiali, cervi, daini bianchi e perfino orsi.
Per quel che riguarda gli aspetti naturalistici, durante la visita si attraversano molti ambienti ricchi di fioriture spontanee: vecchi castagneti da frutto, boschi di latifoglie miste con cerri, roverelle e qualche pino marittimo, una lecceta e una parte di vegetazione a macchia mediterranea.
Il percorso ad anello, della lunghezza totale di circa 5 km, non ha particolari difficoltà tecniche (necessari comunque gli scarponcini da trekking); presenta un dislivello in salita di circa 200 metri ma è per buona parte ombreggiato.
Le visite si svolgeranno come al solito con una Guida Ambientale riconosciuta ai sensi della L.R. 14/2005; è obbligatoria la prenotazione (il gruppo è a numero chiuso) ed è prevista una quota di partecipazione di € 6,00 (€ 4,00 sotto i 18 nni).
Info: www.paduledifucecchio.eu; Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it).

Nessun commento: