10 novembre 2014

Modigliani maledetto e straordinario in mostra a Pisa

Palazzo Blu a Pisa ospita uno degli artisti "maledetti" più amati e ammirati del secolo breve. La mostra "Amedeo Modigliani et ses amis", curata da Jean Michel Bouhours, che la Fondazione Palazzo Blu ha organizzato in collaborazione con il MiBACT e il Centre Pompidou di Parigi propone fino al 15 febbraio 2015 un viaggio attraverso 110 capolavori, alla scoperta della straordinaria ed entusiasmante esperienza della vicenda artistica di Modigliani dal periodo della sua formazione a Livorno fino al suo trasferimento a Parigi. Una capitale che proprio nei primi
decenni del Novecento è il teatro di una rivoluzione culturale, nel quale le avanguardie artistiche, letterarie, musicali sperimentano e presentano le loro innovazioni e diviene la patria adottiva di molti di quelli che saranno i maggiori artisti del Secolo. E' la Parigi della cultura avanguardista, dei fauves in cui il dissoluto artista e tombeur de femmes, matura la sua poetica artistica, influenzato fortemente da Toulouse‐Lautrec e Cézanne.
Sette le sezioni tematiche in cui si sviluppa il percorso espositivo: Modigliani e l'Italia; Modigliani e Parigi; la scultura; il Cubismo; Modigliani, il ritrattista genio; la cerchia degli amici; i disegni.
In concomitanza con la mostra di Palazzo Blu, il Museo Nazionale di San Matteo ospiterà “Falsi Modigliani”, mostra un'esposizione che riunisce tre sculture di teste erroneamente attribuite a Modigliani e rappresenta un’occasione unica per ammirare da vicino questi celebri falsi.
Info: http://www.modiglianipisa.it/

Pao. Ma.

Nessun commento: