20 febbraio 2015

Sciare in Toscana

 
L'ottimo innevamento e le promozioni lanciate nei vari comprensori richiamano tanti appassionati su tutta la montagna toscana. In cantiere gare, ciaspolate, carnevalate sulla neve, cene in baita e tante altri gustosi appuntamenti. 
In tutte le località scistiche il manto nevoso supera il metro, per arrivare a due metri in vetta all’Amiata e a tre metri sulle piste più alte del Comprensorio dell’Abetone. Dovunque la sciabilità è ottima e le condizioni sono favorevoli anche per chi ama gli itinerari fuori pista, il fondo e le escursioni con le ciaspole.  Condizioni che, unite alle belle giornate di sole e alle interessanti promozioni, hanno richiamato tantissimi appassionati sulle piste.

Il Bollettino
Abetone:   altezza neve  cm  100/300, impianti  aperti 17/17. Aperti gli snowpark,  i  baby park e le  piste di fondo. Info:  multipassabetone.it
Amiata:  altezza neve cm  110/200,    impianti aperti 8/8.   Sono aperti i tracciati di fondo per un totale di 10 km. Nel fine settimana attivo il servizio navetta gratuito dalle 9 alle 18 dai parcheggi alla vetta. Info amiataneve.it
Cutigliano-Doganaccia:  altezza neve cm. 100/180  impianti aperti 4/4. Info:  doganaccia2000.it
Garfagnana: altezza neve  100/150  impianti  aperti 6/6.  Aperti gli itinerari di fondo al Passo delle Radici.
Zeri: altezza neve 110/140 impianti aperti   3/3. Sono aperte le piste da fondo e praticabili gli itinerari per le ciaspole.
(Bollettino on line http://www.toscananeve.it/ )

Le Promozioni

L’Amiata propone il martedì e il giovedì lo skipass a 14 euro,  cui si abbina, durante tutta la settimana  l’interessante offerta dello skipass a ore.  Un’attenzione particolare va alle famiglie: i bambini sotto i 6 anni accompagnati da un adulto sciano con solo 1 euro al giorno, ci sono poi gli skipass ridotti per under 12, per la fascia di età 12/18 e per gli over 65.

Anche all’Abetone non mancano le possibilità per sciare a costi competitivi. Il martedì  e il venerdì lo skipass costa 26,50 euro (invece che i 37 euro dei festivi), negli altri giorni feriali il costo è di 29 euro, un euro in meno rispetto alla passata stagione. Per le famiglie c’è la possibilità di avere il biglietto a 1 euro al giorno per i bambini fino ad 8 anni, in abbinamento all’acquisto da parte di un adulto di un biglietto  plurigiornaliero (da 2 a 7 giorni).

Le iniziative non mancano neppure nelle località della Garfagnana. A Careggine ad esempio tutti i giorni c’è la proposta skipasto: si scia e si mangia al rifugio con 20 euro per i ragazzi sotto i 12 anni e con 25 euro per gli adulti.  Al Casone di Profecchia   ci sono interessanti pacchetti tutto compreso per il soggiorno in albergo,  skipass e noleggio, tutto curato dalla stessa gestione. Al Passo delle Radici ricordiamo che sono aperti tutti gli itinerari dello sci di fondo, collegati con la vicina Piandelagotti.

Infine in Lunigiana a Zeri, lo skipass ridotto a 18 euro viene proposto a ragazzi, soci di sci club e a molte altre categorie.

Gli Appuntamenti
E se le promozioni non bastano, a richiamare tanta gente sulla neve ci pensano anche le moltissime iniziative proposte. All’Abetone grande successo per  gli snowpark,  che si trovano al Pulicchio e in Val di Luce, nella Zona Sprella e Roccione. Per i più piccoli o per chi non scia ci sono il baby park alla Sprella in Val di Luce,   con giochi e animazione,  e la zona per bob e slitte presso il Rifugio Selletta.
- Per l’agonismo  domani (sabato 21 febbraio)  è in programma sulla pista Roccione in Val di Luce lo slalom gigante valido per il trofeo Toscananeve, per le categorie allievi e ragazzi organizzato dagli  sci club Academy school Val di Luce e Comprensorio del cuoio. Domenica allo Stadio di slalom Miniabetonissimo per le categorie da super baby ad allievi organizzato dallo sci club Sef.-
- Sempre domani Cena alla Baita Pulicchio, con discesa in notturna in maschera,  domenica 22 febbraio al Seaside snowpark  si svolgerà il  Rocky Challenge per under  18.
- Alla Doganaccia tutti i venerdì  e sabato sera si scia in notturna.
- A Careggine domenica 22 febbraio Ciaspolata verso il Monte Sumbra organizzata dal Comune di Careggine, a seguire tutti i partecipanti potranno sciare con soli 10 euro.  Sempre domenica tutti i bambini in maschera sciano gratis.
- A Zeri infine sabato 21 febbraio sulla pista del cinghiale gara di moto enduro su neve.
Pao. Ma.

Nessun commento: