4 marzo 2015

A Scandicci si inaugura il teatro "Mila Pieralli"


Domenica 8 marzo 2015 alle 15,30 il Teatro Studio di Scandicci sarà intitolato a Mila Pieralli, sindaca di Scandicci dal 1980 al 1990 e Presidente della Provincia di Firenze dal 1990 al 1995. 

Fi 1974, Aula Magna Istituto d'Arte. MIla Pieralli interviene
ad un'assemblea di solidarietà con il Cile (foto p. maggi)

L’evento si inserisce nell'ambito delle iniziative in programma a Scandicci in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2015. La cerimonia sarà introdotta dal Saluto del Sindaco di Mauthausen Thomas Punkenhofer e dall’intervento del Sindaco di Scandicci Sandro Fallani, al quale seguono alle 16,30 l’inaugurazione della nuova insegna del “Teatro Studio Mila Pieralli” e la rappresentazione “L'esperienza, la cultura, la concretezza di Mila; un dialogo tra Mila Pieralli e la sua storia” interpretato da Mery Nacci e Alessandro Calonaci su un canovaccio di Giuseppe Matulli, a cura di Giancarlo Cauteruccio. Per espressa volontà della famiglia nel corso della cerimonia d’intitolazione interviene Gigi Remaschi dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia Anpi (info Comune di Scandicci, tel. 055 7591458/459, sindaco@comune.scandicci.fi.it).
“Il saluto del Sindaco di Mauthausen a Mila Pieralli è il riconoscimento ad una donna che da Presidente della Provincia istituì i Viaggi della Memoria per gli studenti delle scuole superiori – dice il Sindaco Sandro Fallani – lei che aveva visto il padre e lo zio uccisi da un cecchino fascista. Le intitoliamo il Teatro Studio perché da Sindaco della nostra città iniziò una battaglia per l’identità di Scandicci,‘una città moderna che non può essere concorrente a Firenze ma può essere collegata portando il contributo della modernità’ come diceva lei, e condusse questa battaglia a partire dalla cultura”.
“Nel 1981 – raccontava Mila Pieralli – si avviò la costruzione del teatro che allora non avevamo: fu una grande battaglia contro la tesi che il Teatro era a Firenze, e che per questo Scandicci non lo doveva avere”.
Mila Pieralli è scomparsa a 81 anni l’8 dicembre 2013. Iscrittasi giovanissima al Pci, fu attivista dell’Unione donne italiane (Udi), Consigliere Comunale a Firenze dal 1966 al 1970 e per 10 anni assessore alla Pubblica istruzione della Provincia di Firenze. Dal 1995 fu Presidente provinciale dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia. Il decennio da Sindaco a Scandicci è stato fondamentale per la città, perché immediatamente successivo al boom demografico degli anni precedenti.

Nessun commento: