5 luglio 2005

Igiene e bellezza nell'antico Egitto

paolo maggi*

Nefertiti


Un viaggio alla scoperta di profumi, unguenti e creme per la pelle o per i capelli usati dagli antichi egizi attraverso un percorso archeologico e botanico straordinario. E’ quanto offre la mostra “Igiene e bellezza nell’antico Egitto. L’altra dimensione del sapere” organizzata da Aboca Museum in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, sezione egizia,  a Palazzo Bourbon del Monte a Sansepolcro in provincia di Arezzo.
Con i suoi oltre sessanta reperti risalenti all’Egitto faraonico, tra cui il sarcofago del sacerdote Khonsumes e il calco del famosissimo busto di Nefertiti, l’esposizione ripercorre la vita degli antichi egizi nell’aspetto più intimo e quotidiano legato alla cura dell’igiene e dell’aspetto attraverso i colori, gli aromi e i profumi delle piante e delle droghe allora conosciute e che ancora oggi sono così utili all’uomo. L’esposizione, articolata in quattro sezioni dedicate ai profumi, alla cura della pelle, dei capelli e al trucco, permette al visitatore di conoscere questa civiltà attraverso un’”altra dimensione del sapere” nei suoi aspetti peculiari di una quotidianità vissuta in un contesto di scienza, religione e magia, dove anche l’igiene e la cosmesi, contribuirono al raggiungimento della perfezione estetica al quale il popolo egizio anelava.  “Questa mostra, organizzata in stretta collaborazione con la sezione Egizia del  Museo Archeologico di Firenze – spiega Valentino Mercati, presidente di Aboca Spa -, si prefigge la valorizzazione delle antichissime usanze praticate dagli Egizi, nelle quali era già ben chiara l’idea della cura del corpo, sia sotto l’aspetto salutistico sia sotto quello igienico ed estetico”. Di particolare interesse anche la
riproduzione di alcuni olii e unguenti degli antichi Egizi sperimentati e realizzati nel laboratorio Aboca, seguendo le antiche ricette tramandate dal Papiro di Ebers. L’esposizione, che si avvale anche della collaborazione dei Musei Egizi dell’Agricoltura e dell’Agricoltura dell’Antico Egitto del Cairo e dell’associazione culturale Arte-mide, rimarrà aperta fino al 31 ottobre 2005, presso palazzo Bourbon Del Monte in via Niccolò Accolti a Sansepolcro, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (info: tel. 0575 733589 – www.aboca.it/abocamuseum).

*pubblicato sul n. 75 di Coopinforma (luglio 2005)

Nessun commento: