17 aprile 2015

Da Facebook all'orgoglio carciofaio

Seconda edizione per "Carciofo Pride" la manifestazione d'orgoglio carciofaio nata dal gruppo Facebook "Sei venturinese se..." che mette in scena a Venturina Terme una due giorni di festa costellati da una miriade di iniziative legate ai prelibati carciofi della Val di Cornia. Fra mille delizie trova spazio anche il cuore generoso della gente di Venturina che non perde l'occasione per dare al "Carciofo Pride" una connotazione improntata anche alla solidarietà che quest'anno andrà a beneficio dell'associazione Sempre Donna che sostiene le donne operate al seno e si occupa anche di informazione  prevenzione del tumore alla mammella.  La kermesse prenderà il via sabato 2 maggio 2015 con una passeggiata sui luoghi di coltivazione dei carciofi, una bella campagna straventurinese verdeggiante e rigogliosa in questo periodo di primavera matura e la seconda giornata con le varie animazioni dei generi più diversi nel centro.  Ecco il programma della due giorni all'insegna dei gustosissimi carciofi ma anche della musica, dell'arte e del divertimento.
Sabato 2 maggio
CARCIOFIAMO
Passeggiata immersi nelle coltivazioni di carciofi che caratterizzano la zona. L'escursione sarà accompagnata da una guida turistica – archeologo, che condurrà i partecipanti all’arrivo davanti al suggestivo Castello di
Casalappi dove il conte Ruggero Guidi offrirà un apericena composto da “finger food”, ovvero il cibo da mangiare con le mani, a base di carciofo, stuzzichini e bevande. Il conte, dottore agronomo e proprietario della tenuta, illustrerà agli ospiti l'affascinante storia del castello. Il ritrovo è fissato a Cafaggio, al Centro Giovani “Peppino Impastato” in via delle Cascine per partire alle ore 14.30, con ritorno alle 17:30 (costo 5 euro).

Domenica 3 maggio 2015
CARCIOFO PRIDE 2015
apertura della Zona Blu alle ore 11:00, con flash mob e street band “Finalmente Musica” diretta da
Carmelo Santalucia; apertura stand gastronomici.
Pomeriggio in musica live, con la partecipazione di "Malamanera" "Beer O'clock" e "I Bifolchi"
con originali e simpatiche sorprese.
Lungo il corso principale di Venturina Terme sarà allestita una Mostra Fotografica, sarà disponibile
un’area giochi per bambini, sarà organizzato uno spazio per lo sport con la collaborazione di
"A.S.D Venturina Calcio", "Venturina Basket" e "A.S.D. Venturina pallavolo".
Solidarietà, Divertimento, Musica, Degustazioni, Balli e gli immancabili carciofi fritti per tutti.
Chiude la giornata il DJ set con Geppo & Friends.
Pao. Ma.

Nessun commento: