21 maggio 2015

Padule e Montalbano fra storia e natura


Fra natura e storia alla scoperta del Montalbano, nel Comune di Lamporecchio, nei boschi di San Baronto e nei tratti meglio conservati del Barco Reale mediceo.

Domenica 24 maggio 2015 la visita guidata parte proprio da San Baronto, località turistica del Montalbano nota per la presenza dei boschi verdeggianti che circondano l'abitato e per gli scorci panoramici sia sulla Valdinievole sia sulla piana Pistoia-Prato Firenze.
Lungo il percorso è possibile osservare anche un tratto ben conservato del Barco Reale, il muro che circondava la riserva di 4000 ettari istituita dal Ferdinando II de' Medici per le cacce granducali; il Barco ospitava uccelli, lepri, cinghiali, cervi, daini bianchi e perfino orsi.
Per quel che riguarda gli aspetti naturalistici, durante la visita si attraversano molti ambienti ricchi di fioriture spontanee: vecchi castagneti da frutto, boschi di latifoglie miste con cerri, roverelle e qualche pino marittimo, una lecceta e una parte di vegetazione a macchia mediterranea.
Sabato 30 maggio (ore 16-19) è invece in calendario una visita guidata nell'Area Righetti, che costituisce la parte più settentrionale della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico in cui sono stati
creati specchi d’acqua, dotati anche di due osservatori faunistici, che ospitano durante la migrazione primaverile e la stagione riproduttiva una grande varietà di uccelli acquatici.
Domenica 31 maggio (ore 9-13) ancora un itinerario sul Montalbano fra boschi, torrenti e resti di antichi mulini; il percorso, che inizia nelle vicinanze della casa natale di Leonardo da Vinci ad Anchiano, consente di ammirare alcune delle aree terrazzate più caratteristiche del Montalbano e di inoltrarsi nella ombrosa Vallebuia, cononosciuta anche come Valle dei Mulini, dato che lungo il rio si possono trovare i resti di antichi mulini.
Al rientro i partecipanti che lo desiderano potranno visitare la Casa Natale di Leonardo.
Per la partecipazione alle visite è richiesta una piccola quota di partecipazione; informazioni presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o sulla pagina www.paduledifucecchio.eu.
Pao. Ma.

Nessun commento: