22 settembre 2015

Doppio anniversario per "Bacco artigiano"

Villa di Poggio Reale
Tanto i grappoli son fitti e rigogliosi che oltre che per il vino, anche per il mitico "Carro matto" si annuncia un'annata davvero eccezionale. Quest'anno infatti si presenterà al cospetto delle autorità religiose e civili fiorentine, caracollando al seguito del Corteo della repubblica da un'altezza più ardita del solito per un'edizione del "Bacco artigiano" che celebra i suoi primi 40anni in contemporanea con i 100 di Rufina. Da giovedì 24 a domenica 27 settembre 2015 Rufina sarà invasa da una costellazione di eventi che partendo dal vino attraverseranno i saperi e i sapori del territorio, generoso, della Valdisieve, all'insegna della tradizione e delle novità.
Fra le novità il wine bar che dalla sede tradizionale di piazza Umberto I si trasferisce nella villa di Poggio Reale dove si potranno incontrare direttamente i produttori del Consorzio Chianti Rufina per vere e proprie degustazioni guidate, mentre il centro storico di Rufina diventerà lo scrigno delle tante eccellenze enogastronomiche della Valdisieve. Il ciak alla manifestazien sarà dato giovedì 24 alle 17.30 in villa Poggio Reale con la consegna, viste le due importanti ricorrenze, dei "Diplomi del quarantesimo"  e delle "Chiavi della contea di Turicchi". Nel corso dell'inaugurazione sarà anche presentato il plastico realizzato dall'Associazione Modellismo & storia DLP Pontassieve che ripropone in scala il paese di Rufina nel 1915, quando da frazione di Pelago divenne comune indipendente.
Il "Carro Matto"
Domenica appuntamento con "Bacco in cantina" che darà la possibilità di visitare le aziende vinicole Le Coste e Fattoria del capitano. In cantiere sabato e domenica anche il "Mercatino di Bacco" mostra scambio di antiquariato, mode e oggettistica varia, opere dell'ingegno. Da non perdere inoltre giovedì alle 21 in villa di Poggio Reale lo spettacolo Nadys Fontane Danzanti in concerto mentre per venerdì sempre alle 21 in piazza Umberto I di scena il concerto del coro SounGospelTrain. Sabato a partire dalle 15.30 il Bacco artigiano, come da tradizione,  si sposta a Firenze per l'"Offerta del vino del contado alla Signoria di Firenze". Il Corteo Storico della repubblica Fiorentina partirà da Palagio di Parte Guelfa e si sposterà in via Calimala, via Roma e Piazza San Giovanni dove incontrerà il Carro Matto. Il vino sarà benedetto sul sagrato del Duomo e poi passando per via Calzaiuoli  si fermerà alla Chiesa di San Carlo dei Lombardi per offrire l'ampolla del vino e successivamente nell'Arengario di Palazzo vecchio per offrire il vino benedetto alla Signoria di Firenze. tutto si concluderà con l'esibizione dei Musici del Corteo e dezi Bandierai degli Uffizi in piazza Signoria dove verranno messi in vendita i preziosi fiaschi.
Per tutta la durata della manifestazione in cantiere anche "Bacco giovani" con tantissimi appuntamenti per i più piccoli, come la "Caccia Bacco", caccia al tesoro per ragazzi dagli 8 ai 14 anni in programma sabato alle 16.30 alla villa di Poggio Reale.
Il programma completo è consultabile nel sito del comune di Rufina: www.comune.rufina.fi.it.
La Storia
Sull'Arengario di Palazzo Vecchio, il sindaco della comunità di Rufina offriva alla città di Firenze il vino del Chianti insieme alle chiavi della "Contea di Turicchi". Un tradizionale carro,  battezzato "Carro matto" trasportava una piramide di circa 1500 fiaschi pieni di Chianti, trainato dai tipici "bovi" di razza Chianina. E' un'opera di eccezionale maestria costruttiva dei maestri vignaioli della Val di Sieve. I "fiaschi", tipici contenitori in vetro di aspetto panciuto e rivestiti di paglia, vengono impilati in una piramide ed intrecciati con paglia e legamenti naturali in modo da contenersi l'un l'altro. Un geniale sistema che permetteva al carro di trasportare grandi quantità di vino dal contado alla città.

Pao. Ma.

Nessun commento: