24 ottobre 2015

"France Odeon" apre la "50 giorni" di cinema a Firenze

-

Giovedì 29 ottobre 2015 con la VII edizione del festival   "France Odeon", parte al cinema Odeon di Firenze la IX edizione della 50 Giorni, rassegna di cinema internazionale organizzata da Fondazione Sistema Toscana, con un cartellone di nove festival internazionali, dedicati quest'anno al tema "Esseri umani".
Apre la rassegna il festival France Odeon diretto dal regista Francesco Ranieri Martinotti, che porterà a Firenze il meglio del cinema d'Oltralpe. Annunciata la presenza del Premio Oscar Michel Hazanavicius, del regista Philippe Garrel, al quale sarà dedicata una retrospettiva, e del figlio Louis Garrel, giovane e già acclamata star internazionale.
"France Odeon" propone un programma 12 film: 11 anteprime nazionali e un'anteprima assoluta "La vie très privée de Monsieur Sim, di Michel Leclerc" scritto a Firenze insieme a Baya Kasmi; ospiti Michel Hazanvicius e Bérénice Bejo (che saranno presenti all'inagurazione il 29 ottobre alle ore 19).
All'Istituto Francese di Firenze si terrà inoltre la mostra Trent'anni di cinema francese a Firenze, che porta alla luce il ricco archivio di France Cinéma. In programma anche la commedia Nos femmes, interpretata da Daniel Auteuil e Richard Berry e il polar Mea culpa, con Vincent Lindon e Nadin Labaki. Per la prima volta alla 50 Giorni, dal 23 al 26 novembre, Il Cinema Ritrovato, una quattro giorni con una selezione di film della storia del cinema, in versione restaurata, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Nessun commento: