13 dicembre 2015

Bando per band

Al via il bando per sostenere i giovani musicisti toscani.
Potranno produrre il loro primo lavoro discografico. Oppure affittare il locale per le prove, acquistare nuovi strumenti o promuovere i concerti.
 Presentato il bando "Toscana 100 band": dal 22 dicembre prossimo al 29 gennaio 2016, artisti singoli e gruppi toscani di musica pop e contemporanea under 35 potranno partecipare al bando presentando il proprio profilo musicale e un progetto artistico.
E' una iniziativa che fa parte del progetto della Regione Toscana Giovanisì e complessivamente prevede un investimento 600.000 euro: in questo budget oltre al sostegno alle cento band (per 500.000 euro complessivi) rientrerà anche l'attività di formazione dei giovani musicisti per permettere loro di orientarsi meglio nel mondo della musica. Operativamente il progetto sarà gestito da Controradio, che è stata scelta come soggetto attuatore attraverso una selezione pubblica.
attività". Possono partecipare alla selezione singoli artisti e/o band i cui componenti abbiano queste due caratteristiche: siano under 35 (o almeno lo sia la media dell'età dei componenti) e vivano in Toscana (residenti o domiciliati). Con una semplice iscrizione al sito www.toscana100band.it gli interessati potranno presentare la documentazione che consisterà in un profilo della band (con due brani musicali originali e un eventuale video) e in un progetto artistico corredato di budget con un preventivo di spesa non superiore a 5.000 euro.
Nella prima parte di gennaio partirà un tour informativo nelle dieci province toscane per far conoscere il bando e invitare artisti e giovani band a parteciparvi.
Sarà quindi obiettivo di Toscana cento band anche quello di offrire alle band il know how necessario per per la produzione di un prodotto discografico, per distribuirlo tramite un canale nazionale e infine per promuoverlo sul territorio attraverso tour e concerti.

Info
Per maggiori informazioni si possono visitare i siti www.toscana100band.it e www.giovanisi.it. Per avere chiarimenti, si può inviare un'email a info@toscana100band.it o chiamare il numero verde Giovanisì 800 098 719.

Nessun commento: