1 dicembre 2015

"Vite in movimento" a Borgo San Lorenzo


Sabato 5 dicembre una mostra di foto, una tavola rotonda ed un triangolare di calcio nel segno dell’amicizia ed una cena per chiudere in allegria è il programma di “Vite in Movimento”, la giornata  organizzata dal Villaggio San Francesco con il Patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo per sabato 5 dicembre prossimo. 

Si tratta di un’occasione per riflettere, senza stereotipi o pregiudizi, confrontando opinioni, numeri, immagini e sostituendole ad urla e strumentalizzazioni, sul tema dei migranti.
La mostra“Immagini Migranti”, che sarà inaugurata alle 9,30 di sabato nell’atrio del Palazzo Comunale resterà aperta fino al 13 dicembre ad ingresso gratuito e propone trenta foto donate dal fotoreporter Francesco Malavolta. Al termine dell’esposizione le foto saranno battute all’asta. Il ricavato sarà devoluto alle associazioni che operano nel campo dell’accoglienza in Mugello, come tutti gli altri introiti della giornata. Dalle 10.15 esponenti politici, responsabili delle forze dell’ordine, delle associazioni di accoglienza, delle rappresentanti delle istituzioni religiose e soprattutto operatori dell’informazione, nella attigua sala del Consiglio Comunale, daranno vita alla tavola rotonda “Parole Migranti”.
Alle 16, poi, in un clima che vuol essere di festa, presso il Campo Sportivo di Sagginale, le squadre di Villaggio San Francesco, Radio Mugello e Pro Loco Borgo San Lorenzo, nel quale si distribuiranno anche un gruppo di migranti ospiti sul territorio, si affronteranno in un divertente triangolare che prenderà il suggestivo di titolo di “Trofeo dei Popoli”. La serata, sempre in un clima di condivisione, si concluderà, sempre presso la struttura sagginalese, con un gustoso “Terzo tempo” prettamente mugellano. Una cena di raccolta fondi (dal costo di 20 euro per il quale occorre prenotarsi quanto prima al 339/3767210 o allo 055/8453822).
"Vite in movimento, spiega il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, è un'ulteriore occasione di confronto in materia di accoglienza e di immigrazione".
La manifestazione, a vario titolo, ha visto il coinvolgimento di Pro Loco Borgo San Lorenzo, ASD Sagginale, Photo Club Mugello, AVIS Borgo San Lorenzo, Associazione Progetto Accoglienza, Associazione Insieme, Coop Cristoforo, Radio Mugello, Studio Noferini, Periscopio Comunicazione ed è realizzata con  il contributo di AssiBoni e Banca del Mugello.
Pao. Ma.

Nessun commento: